Allattamento, una linea telefonica per supportare le neo mamme

Asst Bergamo Est. Questa e altre iniziative rientrano nell’ambito della Settimana mondiale dell’allattamento, dall’1 al 7 ottobre.

L’Asst Bergamo Est aderisce alla Settimana mondiale per l’allattamento (Sam) organizzata dall’1 al 7 ottobre. Sette giorni per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla rilevanza di questo gesto. Quest’anno il tema è «Diamoci una mossa, sosteniamo l’allattamento», per rilanciare la capacità delle figure chiamate a proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento nei diversi contesti. Occorre informare, preparare e motivare tutti gli attori della catena calda di sostegno all’allattamento – governi, sistemi sanitari, datori di lavoro e comunità – nell’ottica di creare ambienti favorevoli all’allattamento per le famiglie nel mondo post-pandemia.

Raccolta fotografica all’ospedale di Piario

«Tante le iniziative organizzate per questa settimana - racconta la responsabile del Percorso nascita, dottoressa Serena Paris -: una raccolta di scatti fotografici che ritraggono mamma e neonato durante l’allattamento sarà esposta all’ingresso dell’ospedale Locatelli di Piario, immagini trasmesse dalle stesse neo mamme, che sono seguite anche a casa dalle nostre ostetriche. Ogni giorno nel reparto di ostetricia-ginecologia dell’ospedale Bolognini di Seriate le nostre ostetriche approfondiranno con le mamme una tematica legata all’allattamento e saranno a disposizione per counselling personalizzati. Una linea telefonica gestita dalle stesse ostetriche, dedicata alle mamme e a supporto delle famiglie, sarà attiva per tutto il mese di ottobre denominata “filo bianco”, attiva sette giorni su sette: il numero è 342-0906302». Post quotidiani dedicati alla mamma e al neonato pubblicati sui social Facebook e Instagram dell’Asst daranno il via ad un appuntamento settimanale denominato «La rubrica dell’ostetrica» attivo sui social dell’azienda, della durata di 52 settimane: attenzione al mondo della salute femminile in ogni sua fase.

«Le ostetriche del nido - spiega la dottoressa Cristina Bellan, direttore della Terapia intensiva neonatale - accolgono i neonati alla nascita e garantiscono la pratica del “pelle a pelle” sostenendo la prima poppata e il “bonding” in sicurezza, con le puericultrici sostengono le mamme e i piccoli nella catena calda dell’allattamento che verrà poi mantenuta dalle colleghe dei consultori. Come noto il latte materno è il miglior alimento possibile per un neonato: fornisce tutti i nutrienti, protegge dalle malattie più comuni e favorisce lo sviluppo sensoriale e cognitivo dei bambini. Tutti i professionisti della nostra equipe sono attivi per realizzare un cambiamento effettivo, infatti l’87% dei neonati dimessi dal nostro punto nascita sono allattati in modo esclusivo».

Per le neo mamme in regalo un portachiavi

L’Associazione «Mani di Mamma», che da anni supporta il reparto con le proprie creazioni artigianali (cuffiette, calzini, pupazzi), regalerà alle neomamme presenti nel reparto di Neonatologia-Tin dei portachiavi realizzati a mano ad uncinetto raffiguranti delle gocce di latte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA