Allievi della Guardia di Finanza, il giuramento con il ministro Franco: «Il vostro un ruolo decisivo»

«È essenziale consolidare i primi segnali positivi di ripresa, gettando solide basi per una crescita economica duratura e sostenuta, quale fattore abilitante della sostenibilità ambientale, sociale e finanziaria». Così il ministro Franco a Bergamo.

«È essenziale consolidare i primi segnali positivi di ripresa, gettando solide basi per una crescita economica duratura e sostenuta, quale fattore abilitante della sostenibilità ambientale, sociale e finanziaria. In tale direzione muovono le iniziative legislative assunte a sostegno dell’economia, nel cui ambito è possibile annoverare, in particolare, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, destinato a rappresentare uno shock positivo di investimenti pubblici e incentivi agli investimenti privati, alla ricerca e allo sviluppo, alla digitalizzazione e all’innovazione, senza precedenti nella storia recente». Lo ha detto il ministro dell’Economia e delle Finanze Daniele Franco, intervenuto a Bergamo, nella sede dell’Accademia della Guardia di Finanza, per il giuramento degli allievi ufficiali.

A loro il ministro ha formulato vive congratulazioni, ponendo l’accento sull’importanza del compito svolto dall’Accademia, quale Istituto di formazione di assoluta e riconosciuta eccellenza, nel dotare i futuri ufficiali del corpo di una solida preparazione economico-giuridica, unita a una forte impronta etica, requisito fondamentale per l’assolvimento dei delicati compiti che attendono i futuri dirigenti del Corpo, specie nell’attuale congiuntura, gravemente influenzata dall’emergenza pandemica. «Nel rinnovato contesto, sarà pertanto ancora più decisiva - ha detto il Ministro - la missione affidata alla Guardia di Finanza, quale polizia economico-finanziaria, chiamata a intercettare e neutralizzare ogni forma di illegalità che possa pregiudicare gli sforzi attuati per il rilancio del sistema economico-produttivo».

La cerimonia presso la piazza d’Armi dell’Accademia: a giurare fedeltà alla Repubblica gli Allievi Ufficiali del 120° Corso «Pal Piccolo IV» (comparto ordinario) e del 19° Corso «Berenice» (comparto aeronavale). A conferire particolare solennità al momento è stata quindi la presenza del ministro dell’Economia e delle Finanze Daniele Franco, accompagnato dal comandante generale Giuseppe Zafarana, e dai massimi vertici del Corpo.

La cerimonia ha avuto inizio con la lettura del messaggio di saluto rivolto agli allievi giurandi pervenuto, come da tradizione, dal Gruppo delle Medaglie d’Oro al Valor Militare d’Italia. Quindi, il comandante dell’Accademia, Bonifacio Bertetti, ha pronunciato la solenne formula del giuramento, alla quale gli allievi hanno risposto con un convinto e commosso «lo giuro!» al cospetto della Bandiera dell’Istituto.

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA