All’incoronazione di Re Carlo III due bergamaschi - Foto

LA CURIOSITA’. Una prestigiosa opportunità, un perenne motivo di orgoglio, ma anche un premio per il suo costante lavoro. Fra i partecipanti alla cerimonia di incoronazione di Re Carlo III, nella chiesa di Westminster, c’era anche il bergamasco Radames Bonaccorsi Ravelli, oltre a Edoardo Mapelli Mozzi.

Si tratta del presidente del Circolo del Regno Unito dell’Ente Bergamaschi nel Mondo, originario di Bergamo e dal 2010 a capo di questo ente così importante per i nostri conterranei. Era alle spalle del trono, sulla destra entrando in chiesa, invitato per ordine del re dall’Earl Marshal (Conte Maresciallo) Mark Bowes-Lyon, nipote della compianta Regina madre, Elisabetta II, nonché cugino di re Carlo III.

Un grande onore essere fra nobili inglesi: la ricompensa per i percorsi di riabilitazione motoria e del linguaggio che il nobiluomo ha ricevuto in questi anni da Radames, che a Londra svolge attività di assistente sociale domiciliare per il National Health Service (Sistema Sanitario Pubblico) e psicoterapeuta e terapista per pazienti che hanno problemi mentali o patologie degenerative.

«All’inizio non credevo all’invito di Mark Bowes-Lyon; ma le pratiche sulla sicurezza a cui sono stato sottoposto mi hanno convinto del contrario» ha detto.

Leggi anche

E bergamasco anche un altro ospite, Edoardo Mapelli Mozzi, marito di Beatrice di York, alla cerimonia vicino al principe Harry.

© RIPRODUZIONE RISERVATA