Armato di catena danneggia 12 veicoli, poi ferisce un poliziotto: arrestato

Il raid. È accaduto giovedì 15 settembre. Da Borgo Palazzo alla stazione, il 32enne ghanese con una catena e un cacciavite si è accanito su 12 veicoli tra auto e furgoni. In via Bonomelli la colluttazione con un agente: arrestato per resistenza e lesioni.

Da via Borgo Palazzo, zona condominio Canarie, alla stazione, con una catena e un cacciavite s’è accanito su 12 veicoli tra auto e furgoni parcheggiati, cui ha infranto parabrezza e lunotti e divelto specchietti laterali. E, quando un equipaggio della Volante lo ha rintracciato in via Bonomelli, ha ingaggiato una colluttazione in cui uno degli agenti ha riportato una lesione al braccio giudicata guaribile in 4 giorni.

Per bloccarlo e arrestarlo ci sono voluti sei poliziotti. Venerdì l’autore del raid vandalico - un ghanese di 32 anni privo del permesso di soggiorno e senza fissa dimora, già condannato a Roma per danneggiamento - è comparso davanti al giudice Stefano Storto che ha convalidato l’arresto per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, disponendo la scarcerazione e il divieto di dimora nella Bergamasca.

Non è stato affrontato l’argomento dei danneggiamenti, per i quali il ghanese è stato denunciato a piede libero, sicché non ha spiegato la ragione (sempre ce ne sia una) del suo gesto. È accaduto giovedì 15 settembre, intorno alle 7,15. Uno dei residenti ha seguito a debita distanza il 32enne, tenendo informata la centrale della polizia sugli spostamenti del giovane. Fino a quando, in zona piazzale Marconi, quest’ultimo non lo ha aggredito. Sarebbe anche stato visto lanciare un monopattino elettrico del noleggio pubblico contro un veicolo. Difeso da Fausto Micheli, il ghanese ha scelto il rito abbreviato. Si torna in aula il 10 novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA