Asse, la Provincia ci mette una pezza: lavori di notte per ridurre i disagi

Il cantiere. Nei prossimi giorni restringimenti per la posa delle barriere fonoassorbenti negli orari meno trafficati. E giovedì lo svincolo della Grumellina riaprirà anche in entrata.

Troppe code, troppe polemiche: il cantiere sull’asse interurbano all’altezza della Grumellina in direzione di Curno/Ponte San Pietro, che tanto scompiglio sta generando da una settimana a questa parte, fa marcia indietro. Dalla mattina di giovedì 30 marzo sarà riaperta la corsia chiusa da martedì scorso che ha mandato letteralmente in tilt il traffico non solo sulla SS 671, ma a cascata anche lungo le strade della città, dove migliaia di automobilisti si sono riversati nel tentativo di non rimanere intrappolati sull’asse. Nella notte tra mercoledì 29 e giovedì 30 marzo, ha fatto sapere la Provincia (cui sono in capo i lavori del cantiere), saranno rimosse le barriere che restringono la carreggiata subito dopo lo svincolo per la via Grumellina.

Una buona notizia per gli automobilisti, soprattutto perché si preannunciava un mese di disagi, considerato che il termine dei lavori è previsto intorno al 21 aprile. Si tratta della posa di una quarantina di metri di barriere fonoassorbenti a beneficio di alcune abitazioni che sorgono a ridosso dell’Asse interurbano; lavori per 120mila euro che si sarebbero dovuti svolgere già un paio d’anni fa e che invece, rinvio dopo rinvio, sono iniziati soltanto ora, in concomitanza con il maxi cantiere allo svincolo dell’A4, che già tanti disagi sta provocando al traffico cittadino e non solo. Settimana scorsa la chiusura improvvisa di una corsia, seppure per 250 metri, ha scatenato l’ira degli automobilisti e una ridda di polemiche anche tra Provincia e Comune di Bergamo per un difetto di comunicazione che avrebbe impedito al Comune di prendere alcune contromisure per provare ad alleggerire il traffico in città. Sta di fatto che dal primo giorno dei lavori gli uffici della Provincia avevano assicurato che si sarebbe fatto il possibile per rimodulare il cantiere in modo da creare meno disagi possibile alla circolazione. Dopo 48 ore è stato riaperto lo svincolo in uscita verso via Grumellina, dando così una valvola di sfogo al traffico diretto verso via Moroni, la Trucca, il Villaggio degli Sposi e Grumello al Piano.

La nuova ordinanza della Provincia, attesa per oggi, dovrebbe confermare anche la riapertura per giovedì mattina dello svincolo di via Grumellina in entrata sull’asse interurbano. Dopo una prima fase di lavori in cui si è reso necessario utilizzare macchinari particolarmente ingombranti per la posa dei pali che sosterranno le barriere fonoassorbenti, ora le operazioni potranno proseguire anche di notte. Si prevede dunque che già a partire dai prossimi giorni ci potranno essere nuovi restringimenti della carreggiata, in orari però che non incideranno sullo scorrimento del traffico che dalla città è diretto verso Curno. Anche ieri, intanto, si sono registrate lunghe code sulla SS 671, soprattutto negli orari di punta, con le auto ferme già allo svincolo per Orio al Serio. Sempre su quel tratto di strada, in prossimità dell’uscita verso l’autostrada, per effetto del cantiere dell’A4 da qualche settimana la carreggiata si stringe per altri 200 metri, causando ulteriori rallentamenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA