Atalanta-Manchester: in arrivo 1.400 inglesi, città in allerta

Già oggi previsti i primi tifosi ospiti, il grosso sbarcherà domani. Più controlli delle forze dell’ordine. Presidio tamponi al Centro congressi, riapre il Covid hotel di Cologno. Scalo di Orio sorvegliato speciale.

I primi arriveranno già oggi. Sono considerati i meno problematici, perché nella stragrande maggioranza alloggeranno in hotel e b&b e abbineranno alla trasferta da tifosi un pizzico di curiosità culturale con visite nei luoghi più suggestivi della Bergamasca (Città alta in pole position). Il grosso dei supporter del Manchester United invece arriverà direttamente domani, e cioè il giorno della partita, e la loro gestione sarà un po’ più complicata. Sono attesi in 1.400, di cui 200 nell’orbita della società inglese (parenti dei calciatori, dello staff o invitati), e già da oggi a Bergamo, in particolare nel centro cittadino e in Città alta, sarà rafforzata l’attività di vigilanza da parte delle forze di polizia.

Riaprirà il Covid Hotel di Cologno

Per evitare attriti anche alla vigilia di un match che ci si augura il più pacato possibile dal punto di vista dell’ordine pubblico, è stato approntato un piano meticoloso e particolareggiato, anche dal punto di vista sanitario. C’è da dire che, più che i tafferugli tra tifoserie in zona stadio nell’imminenza della gara, sono temute le risse occasionali, magari agevolate dal consumo di alcol. E a tal proposito il Comune di Bergamo si è portato avanti con un’ordinanza che estende la zona (anche Città alta è compresa) in cui è vietata la somministrazione e la vendita di bevande con la presenza di alcol sopra il 5%: il divieto va dalle 8 di domani alle 6 di mercoledì (nei ristoranti potrà essere servito alcol ma solo fino alle 15 di domani).

Comunque, la zona stadio martedì sera sarà presidiata da centinaia di agenti, mentre si registra anche un aumento del numero di steward all’interno dell’impianto sportivo. La società Atalanta si è mostrata molto attenta e partecipe anche da questo punto di vista. Un suo rappresentante ha preso parte al comitato provinciale per l’ordine pubblico e la sicurezza. Il settore ospiti domani sera aprirà con largo anticipo e sarà messo a disposizione uno spazio all’interno dello stadio dove i tifosi inglesi potranno rifocillarsi. I biglietti d’ingresso verranno consegnati in anticipo, all’interno del Centro congressi Papa Giovanni, dove l’Ats ha allestito anche una postazione per i tamponi.

Perché c’è pure la questione certificati Covid a tenere banco. Nell’ipotesi che qualcuno abbia il certificato in scadenza (dura 48 ore, quello basato sui tamponi) e che non riesca a entrare allo stadio o a imbarcarsi sul volo di ritorno, l’Ats di Bergamo ha messo a disposizione il servizio tamponi (il costo è a carico del singolo tifoso). Non solo. Per l’occasione sarà riaperto il Covid Hotel de La Muratella di Cologno al Serio (a oggi non ospita nessuno in isolamento), dove sono disponibili 50 stanze per ospitare eventuali inglesi positivi al tampone (dovranno starci 10 giorni in isolamento). Il trasporto a Cologno di chi potrebbe risultare positivo al Sars-CoV-2 sarà curato da Humanitas Gavazzeni, mentre nella struttura per i tamponi allestita al Centro congressi opererà il personale della cooperativa Osa. La postazione resterà operativa solo oggi e domani (mercoledì solo in caso di situazioni straordinarie). «Voglio ringraziare tutti coloro che hanno dato la propria disponibilità», dichiara il direttore generale di Ats Massimo Giupponi. Chi arriva in aereo sarà controllato all’imbarco in Inghilterra e sbarcherà con i documenti sanitari in regola o che possono essere rinnovati con un nuovo tampone al Centro congressi. Quest’ultimo presidio è stato allestito per monitorare dal punto di vista sanitario anche chi giungesse dal Regno Unito con mezzi diversi da un aereo e che alle frontiere possa magari essere sfuggito ai controlli anti-Covid.

L’aeroporto super monitorato

Anche esercenti, albergatori e titolari di b&b sono stati sensibilizzati, con un loro rappresentante che ha partecipato al comitato provinciale per la sicurezza e l’ordine pubblico. Saranno chiamati a fornire indicazioni agli inglesi su come raggiungere lo stadio e quali mezzi pubblici utilizzare (su alcune tratte è stato rinforzato il servizio), oltre che segnalare alle forze dell’ordine situazioni anomale.

Anche all’aeroporto di Orio sicurezza rafforzata già da oggi. Nessun charter, a parte quello della squadra, è previsto, ma nella giornata odierna atterreranno un volo di linea Ryanair da Manchester (ore 12,55), più 4 voli Ryanair da Londra Stansted e uno da Londra Gatwick. Domani volo Ryanair da Manchester alle 19,45, tre voli da Stansted e uno alle 15,45 da East Midlands, scalo a 2 ore da Manchester. All’aeroporto di Orio sarà vietata la vendita di alcolici per tutto mercoledì. Infatti, non preoccupa tanto l’arrivo, visto che gli inglesi raggiungeranno subito la città o lo stadio (su bus Atb dedicati), quanto la partenza. Chi non deciderà di alloggiare in b&b e alberghi anche dopo la partita (e sono la maggior parte), passerà la notte allo scalo bergamasco: il primo volo di ritorno è quello per Stansted delle 6,30 di mercoledì; a seguire altri tre voli per lo scalo londinese (11,25; 14,40; 19,50) e uno per Manchester (14,10). Perciò Sacbo ha allestito uno spazio riservato, dove i tifosi possano passare la notte senza venire a contatto con passeggeri di altri voli. Sbarchi di inglesi previsti pure a Malpensa e Linate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA