Bel tempo, in tantissimi ai Mercatanti. La manifestazione fino a domenica

Il sole e una gran folla. Sul Sentierone 100 espositori da mezza Europa sino a domenica per i Mercatanti. Obbligo di Green pass per accedere e mascherina, area food «sorvegliata».

Le giornate di sole stanno accompagnando i Mercatanti in Fiera sul Sentierone che richiamano subito tantissima gente. Dopo due anni di assenza era molta la curiosità della gente, che ha ritrovato specialità, gusti e sapori che hanno pervaso la città.

Mercatanti rappresenta il ritorno alla normalità, con un’attenzione particolare alle misure di sicurezza. Una cartellonistica efficace promuove l’obbligo del Green pass e l’utilizzo della mascherina, con una serie di misure straordinarie, proprio per garantire la sicurezza a operatori e cittadini. L’area food con tavoli e panche è delimitata e si accede solo esibendo la certificazione verde o il braccialetto «Green» distribuito dagli steward.

Lungo i due lati del Sentierone ci saranno fino a domenica sera circa 100 ambulanti da tutta Europa. Sono 17 i Paesi stranieri presenti: Olanda, Belgio, Germania, Austria, Francia, Grecia, Russia, Inghilterra, Spagna, Repubblica Ceca, Polonia, Scozia, Slovenia, Ungheria, Lituania, Messico, Eritrea, con quei prodotti tipici e le curiosità che hanno reso negli anni la fiera uno degli appuntamenti più amati dai bergamaschi di tutte le età. Sui banchi dei commercianti di ogni Paese formaggi, farine, salumi, cioccolato, spezie, fiori e produzioni artigianali, arricchendo la manifestazione con i profumi e i colori che la contraddistinguono.

A livello nazionale sono 13 le regioni coinvolte: Umbria, Trentino, Lombardia, Sicilia, Puglia, Emilia Romagna, Liguria, Calabria, Sardegna, Veneto, Basilicata, Toscana, Abruzzo. Sono presenti anche alcuni operatori bergamaschi con i prodotti tipici del territorio, ovvero formaggi, salumi, polenta, casoncelli, segno che Mercatanti in Fiera è un evento atteso anche dai produttori locali.

L’espositore più lontano arriva dalla Lituania, dopo un viaggio di tre giorni in automobile. «È stato impegnativo ma volevo esserci – commenta Maria Mazeikaite, che produce a mano casette, formelle e oggetti in terracotta –. Dalla mia città, Kaunas, ho percorso 2 mila chilometri attraversando Polonia, Germania e Austria, ma essere qui è una grande soddisfazione e Bergamo se lo merita». Fra i must della manifestazione c’è la grande esposizione di fiori olandesi. «Dalla prima edizione di Mercatanti siamo sempre venuti a Bergamo – fa presente Dirk Van Der Wart –. Giriamo l’Europa, dall’Austria alla Germania, ma sono molto felice di essere a Bergamo, perché qui abbiamo tanti amici e clienti affezionati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA