Bergamo Brescia 2023, i nuovi percorsi dei quattro cortei e le ultime modifiche alla viabilità

Sabato 21 gennaio. Ecco la mappa dei percorsi dei cortei. Tutte le modifiche alla viabilità. Via Tiraboschi e via Camozzi saranno gli accessi all’area della festa d’inaugurazione. Cortei, ultimi posti disponibili.

Fervono i preparativi in vista dell’inaugurazione di piazza di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, in programma sabato 21 gennaio. In queste ore si stanno concludendo le operazioni di montaggio del palco di piazza Vittorio Veneto, degli schermi all’interno dell’area dell’evento, delle attrezzature sceniche di piazzale Marconi. Si preannuncia una grande festa che ovviamente, per via della grande quantità di persone che affollerà le vie del centro, riverbererà sulla viabilità cittadina.

Cortei, ultimi posti disponibili

«Abbiamo ufficialmente riaperto le iscrizioni per diventare protagonista del grande evento di sabato dei cortei Blu, Rosso e Giallo! - si legge sulla pagina Facebook di Visitbergamo – I posti disponibili sono solo 150 a corteo, non perdere l’occasione di sfilare lungo le vie della città per festeggiare l’anno della cultura!». Qui le informazioni aggiornate.

L’Amministrazione consiglia – come avvenne in occasione dell’Abbraccio delle Mura, della manifestazione «Amatriciana Solidale» e di molte altre iniziative che hanno richiamato migliaia di persone nelle vie della città – di non utilizzare il mezzo privato (se non necessario) per muoversi nelle aree centrali della città nella giornata di sabato, avvalendosi di mezzi pubblici, mobilità alternativa e utilizzando i parcheggi di attestazione nelle aree limitrofe al centro cittadino. Ecco gli ultimi aggiornamenti e alcune informazioni utili.

I parcheggi

Ecco alcuni parcheggi vicini ai punti di accesso alla manifestazione o ai luoghi di partenza dei cortei che si snoderanno da quattro diversi luoghi della città verso Porta Nuova e piazza Vittorio Veneto.

Area Sosta Via Carducci - Conad
Parcheggio Via Croce Rossa
Parcheggio Via Gastoldi - Cimitero
Area Sosta Via Goethe
Area di Sosta Via Pietro Spino
Parcheggio Stadio
Area di sosta di via Buttaro

I percorsi dei quattro cortei

Ecco i percorsi dei quattro cortei:
Percorso giallo: 1,3 km: Area verde alla Fara, tempo stimato 27 minuti, partenza corteo alle 15.30.

Percorso azzurro: 1,2 km: Piazza Sant’Anna, tempo stimato 24 minuti, partenza corteo alle 15.40.

Percorso rosso, 1 km: Parco Olmi, tempo stimato 20 minuti, partenza corteo alle 15.45.

Percorso blu 1,8 km: largo Barozzi, tempo stimato 36 minuti, partenza corteo alle 15.25.

Gli ingressi all’area della manifestazione saranno due: da via Camozzi e da via Tiraboschi. Qui il personale addetto verificherà il possesso dei codici ottenuti all’atto della prenotazione all’evento. Residenti, giornalisti accreditati (previa esibizione del Pass press) e lavoratori (mostrando dichiarazione del proprio datore di lavoro) potranno accedere all’area delimitata attraverso tutti i varchi presidiati dalla Polizia locale.

Per questioni di accessibilità e praticità si chiede, se possibile, di evitare di portare zaini e borse eccessivamente ingombranti. Tutti gli zaini e le borse dovranno essere controllati da addetti alla sicurezza: è assolutamente vietato portare con sé vetro, petardi e oggetti contundenti. Le persone con disabilità motoria possono richiedere assistenza alla mail [email protected]. Non sono previsti posti a sedere.

Gli aggiornamenti sulla viabilità

Per consentire lo svolgimento della grande manifestazione di sabato 21, il Comune di Bergamo ha emesso un’ordinanza che disciplina la viabilità lungo l’arco della giornata. Ecco le principali disposizioni previste:

Divieto di sosta

- dalle ore 7.30 di mercoledì 18 gennaio 2023 e fino alle ore 06 di lunedì 23 gennaio 2023 in Piazzale del Cimitero sul lato destro provenendo da Viale Pirovano divieto di sosta permanente con rimozione forzata eccetto i mezzi di servizio alla manifestazione- dalle ore 8 di sabato 21 gennaio 2023 e fino al termine della manifestazione e smontaggio strutture in Via Adamello e in Via Sabotino divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati per tutte le categorie di veicoli e istituzione del doppio senso di circolazione con entrata ed uscita su Largo Belotti; in Via Monte Grappa divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati per tutte le categorie dei veicoli eccetto quelli a servizio degli invalidi; in Via Crispi divieto di transito e sosta con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli; in Viale Papa Giovanni divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati per tutte le categorie di veicoli e divieto di transito per tutte le categorie dei veicoli. - In Via Guglielmo D’Alzano nel tratto compreso tra Via Papa Giovanni e Via Ghislanzoni, in Via Novelli, in Largo Porta Nuova 14, Rotonda dei Mille nel tratto compreso tra Via Piccinini e Via Tasca, in Via Stoppani nel primo tratto sul lato destro per consentire la svolta del bus, in Via Grataroli nel tratto compreso tra Via Statuto e Via Riva di Villasanta, in Via Spino (area mercatale) divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati per tutte le categorie dei veicoli eccetto i pullman a servizio della manifestazione e solo nelle zone a loro riservate.
- In Piazzale Marconi
divieto di sosta con rimozione forzata per tutte le categorie dei veicoli dalle 14 divieto di transito e divieto di accesso all’area di sosta Metropark; sul viale degli arrivi della Stazione Autolinee divieto di sosta con rimozione forzata e divieto di transito per tutte le categorie dei veicoli eccetto i bus di Atb; in Piazzale della Repubblica nel vialetto che adduce a Viale Vittorio Emanuele consentita la sosta ai veicoli del Servizio Taxi.

Divieto di transito

- Dalle ore 12.00 di sabato 21 gennaio 2023 e fino al termine della manifestazione e smontaggio strutture in Via Camozzi divieto di transito nel tratto compreso tra la via Madonna della Neve e Largo Porta Nuova; in Via Tiraboschi divieto di transito nel tratto compreso tra Largo Medaglie D’Oro e Largo Porta Nuova; in via Maj divieto di transito nel tratto compreso tra via Foro Boario e viale Papa Giovanni XXIII; in via Paleocapa divieto di transito nel tratto compreso tra viale Papa Giovanni XXIII e via Novelli e doppio senso di circolazione nel tratto compreso tra via Novelli e viale Paglia; in Via Ghislanzoni senso unico alternato a vista.
- Dalle ore 14 di sabato 21 gennaio 2023 e fino al termine della manifestazione e smontaggio strutture divieto di transito lungo la via Bonomelli nel tratto compreso tra via Paglia e P.le Marconi e divieto di transito lungo la via Bono nel tratto compreso tra P.le Marconi e via Foro Boario;

Divieti per i cortei

Dalle ore 11 di sabato 21 gennaio 2023 e fino al termine della manifestazione lungo il percorso dei 4 cortei: in Via Quarenghi nel tratto compreso tra via Paleocapa e Via Bonomelli, in Via Paglia nel tratto compreso tra Via Paleocapa e Largo Medaglie d’Oro, in Via Maj in Via Martiri di Cefalonia, in Via Camozzi, nel tratto compreso tra via Madonna della Neve e Largo Porta Nuova, in Via Pignolo, in Via Tasso, in Via Mario Bianco, in Via Statuto, in Via Nullo, nel tratto compreso tra via Mazzini e via Broseta, in Via Broseta, nel tratto compreso tra via Palma il Vecchio e Piazza Pontida, in Piazza Pontida, in Via Zambonate divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati per tutte le categorie dei veicoli.

Dalle ore 15 di sabato 21 gennaio 2023 e fino al termine della manifestazione lungo il percorso dei 4 cortei in Via Quarenghi nel tratto compreso tra via Paleocapa e Via Bonomelli, in Via Paglia nel tratto compreso tra Via Paleocapa e Largo M. Oro, in Via Maj, in Via Martiri di Cefalonia, in Via Camozzi, in Via Pignolo, in Via Tasso, in Via Mario Bianco, in Via Statuto, in Via Nullo, in Via Broseta, in Piazza Pontida e in Via Zambonate divieto di transito temporaneo in concomitanza del passaggio dei cortei e gestione della viabilità a cura del personale della Polizia Locale presente in loco

Dalle ore 12 di sabato 21 gennaio 2023 e fino al termine della manifestazione e smontaggio strutture: divieto di transito in Passaggio Zeduri; in Via Borfuro nel tratto compreso tra Piazza Matteotti e Via Piccinini istituzione del doppio senso di circolazione con entrata ed uscita verso Via Piccinini o Via Sant’Alessandro; in Via XX Settembre istituzione del doppio senso di circolazione con ingresso ed uscita verso Largo Rezzara.

Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA