Bergamo, dal 22 settembre tariffa minima di 50 centesimi per parcheggiare nelle strisce blu

MOBILITÀ. «Uno strumento semplice ma necessario per evitare un uso distorto degli stalli», spiega l’assessore Berlanda.

Bergamo

A Bergamo cambiano le regole della sosta a rotazione a pagamento, nelle strisce blu. Da lunedì 22 settembre, su tutto il territorio comunale, sarà introdotta una tariffa minima obbligatoria di 50 centesimi.

L’importo minimo obbligatorio di € 0,50 garantirà un tempo di sosta variabile tra i 15 e i 25 minuti

La delibera è stata approvata dalla Giunta nei giorni scorsi. Una novità pensata per scoraggiare comportamenti scorretti che, spiegano da Palazzo Frizzoni, «hanno portato a numerosi pagamenti di importo molto basso, spesso effettuati solo per evitare sanzioni, spesso incompatibili con una reale esigenza di sosta». L’importo minimo obbligatorio di € 0,50 garantirà un tempo di sosta variabile tra i 15 e i 25 minuti, a seconda della fascia tariffaria in vigore nella zona interessata.

«Nessun aumento alle tariffe»

L’introduzione della tariffa minima - si legge nella nota - non comporta aumenti alle tariffe, ma «rappresenta un intervento mirato a garantire una rotazione più ordinata degli spazi pubblici destinati alla sosta e a migliorare l’efficacia dei controlli da parte del personale incaricato».

«Per un uso equo e funzionale»

Spiega Marco Berlanda, assessore alla Mobilità: «Uno strumento semplice ma necessario per evitare un uso distorto degli stalli blu. L’obiettivo non è penalizzare, ma assicurare un uso equo e funzionale dello spazio pubblico, soprattutto nelle aree più congestionate; è importante infatti che le regole siano chiare e rispettate da tutti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA