Bergamo, il cuore che Domenico non ha potuto ricevere ha salvato la vita a un altro bambino
L’INTERVENTO. Trapianto riuscito all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
Sono iniziate le cure palliative di Domenico, il bimbo di due anni al centro, nei giorni scorsi, di una vicenda che ha tenuto con il fiato sospeso tante famiglie in tutta Italia. Al piccolo era stato trapiantato un cuore risultato purtroppo danneggiato. Nelle ultime ore si era aperta anche la possibilità di un secondo intervento, nella speranza di offrire una nuova chance.
All’ospedale Monaldi di Napoli era arrivato un team di esperti, fra cui anche il cardiochirurgo Amedeo Terzi dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo , per valutare ogni opzione possibile. Dopo un’attenta analisi clinica, i medici hanno però stabilito che Domenico non avrebbe potuto sopravvivere a un nuovo trapianto. Una decisione dolorosa, maturata nel rispetto delle condizioni del bambino e con la massima attenzione alla sua dignità.
In queste stesse ore così difficili, una notizia di segno diverso arriva proprio da Bergamo: il cuore che inizialmente era stato destinato a Domenico è stato trapiantato con successo a un altro bambino. L’intervento è stato eseguito all’ospedale Papa Giovanni XXIII ed è riuscito. Lo riporta Tgcom24.
© RIPRODUZIONE RISERVATA