
Cronaca / Bergamo Città
Mercoledì 06 Agosto 2025
Bergamo, lo Spid resta gratuito grazie a un accordo tra Comune e Lepida
L’ANNUNCIO. Intervento dell’Amministrazione in seguito alla tariffa annunciata dal precedente gestore.
Il Comune di Bergamo continuerà a garantire ai propri cittadini l’accesso gratuito all’identità digitale Spid, grazie a una convenzione con Lepida ScpA, società pubblica della Regione Emilia Romagna.
Un intervento in risposta all’annuncio dell’attuale gestore del servizio attivato per migliaia di cittadini, Register.it – SpidItalia, in cui comunicava che dal 1° settembre il servizio non sarebbe stato più gratuito, ma al costo di 10 euro l’anno a carico del cittadino. Una modifica, legata al venir meno di contributi statali, che rischiava di compromettere il principio fondamentale di universalità e accesso equo ai servizi pubblici digitali, in particolare per le fasce più fragili della popolazione.
«Possiamo continuare a garantire ai cittadini e alle cittadine uno Spid gratuito, contrastando ogni forma di esclusione digitale»
Appuntamenti dal 15 settembre
Nelle prossime settimane verranno formati i dipendenti e i volontari dell’Alleanza Spid (che comprende Acli, Associazioni di quartiere, Centro di Tutte le Età, Cgil,Cisl e Uil). A partire dal 15 settembre i cittadini, attraverso la piattaforma Prenota Bergamo, potranno fissare gli appuntamenti al fine di attivare la nuova identità digitale gratuita Spid di Lepida.
«Un diritto di tutti»
«Il Comune - spiega Giacomo Angeloni, assessore ai Servizi demografici e all’innovazione - si è sempre battuto per rendere l’accesso ai servizi digitali semplice e gratuito. L’identità digitale deve restare un diritto di tutti e non può diventare un privilegio a pagamento. Grazie all’accordo con Lepida, possiamo continuare a garantire ai cittadini e alle cittadine uno Spid gratuito, contrastando ogni forma di esclusione digitale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA