Bici versione extra-large: a Bergamo tre cargo e-bike

LA NOVITA’. Sono arrivate le tre nuovissime cargo e-bike messe a disposizione dalle aziende di Ancma Confindustria, Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori. La piccola flotta di bici elettriche si aggiunge alle iniziative e infrastrutture che la città di Bergamo ha messo in campo ormai da anni, guadagnandosi il primo posto dell’Urban Award grazie a progetti e investimenti innovativi.

Sono 3 cargo e-bike le nuove biciclette consegnate al Comune di Bergamo, vincitore del premio Urban Award - edizione 2022 durante la Settimana europea della mobilità sostenibile. Il premio, ideato da Ludovica Casellati (Luxurybikehotels.com e viagginbici.com) e assegnato all’Assemblea Generale di Anci lo scorso anno, riconosce grande valore al progetto di Bergamoinbicicletta fiore all’occhiello di una città che da anni investe in ambiente e mobilità a impatto zero. Il parco di e-bike è stato fornito dalle aziende associate ad Ancma Confindustria, l’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori grazie anche ai partner Intesa Sanpaolo, Bosch eBike Systems, Bergamont Scott-Sports e Selle Smp.

«Un primo premio figlio delle molte iniziative che la città ha messo in campo nei mesi scorsi per favorire l’utilizzo della bicicletta, con campagne di comunicazione ad hoc, agevolazioni, nuove infrastrutture e una sostanziale attenzione ai temi legati alla mobilità sostenibile» spiega il sindaco di Bergamo Giorgio Gori. «Molto successo ha ottenuto pin bike, l’iniziativa che premia coloro che vanno in bicicletta per spostarsi in città con rimborsi chilometrici fino a massimo 2 euro al giorno e 30 euro al mese, ma non solo: basti pensare al nuovo servizio di bike sharing BiGi – sviluppato con NextBike -, il portale bergamoinbicicletta.it, alla campagna di affissioni dedicata all’uso delle due ruote, ma anche all’iniziativa BiCity, all’interno della quale si è sviluppato il modello di gestione della nuova velo-stazione, l’arrivo di BikeBox in città, una soluzione che ha seguito la posa di nuove 80 rastrelliere in città. Anche per quel che riguarda le piste ciclabili, Bergamo sta lavorando con impegno: sono in fase di completamento i collegamenti tra il Kilometro Rosso e il quartiere di Colognola e la passerella ciclopedonale che scavalca la circonvallazione collegando Colognola al quartiere di San Tomaso de’ Calvi, mentre proprio due giorni fa abbiamo aperto quella che unisce Borgo Palazzo con Celadina e Gorle. Completato invece il tratto ciclabile del percorso est ovest, con la nuova pista a collegare Curno e Treviolo all’ospedale Papa Giovanni XXIII e, da qui, alla rete ciclabile cittadina. Le bici cargo che riceviamo oggi ci aiuteranno a sviluppare nuovi modelli di trasporto in ambito comunale, migliorando l’accesso alle estese ZTL che esistono in città, con un’ulteriore riduzione delle emissioni di CO2».

Le cargo e-bike

Si tratta di tre modelli innovativi e utili al trasporto di bambini, della spesa, ma anche di pacchi, bagagli o persino merci. La Bergamont E-cargoville LJ Expert ha una piattaforma modulare adatta al carico di diverse dimensioni, sistemi di sicurezza che impediscono anche la fluttuazione del manubrio e il parcheggio sicuro oltre a comfort di guida per la presenza di cuscinetti e dischi idraulici. Bergamont LJ Load Unit-50 è costruita in alluminio e bambù laminato con unità di carico per colli di dimensione 50x45 cm. Infine la Bergamont Bamboo Baggage Box – 50 con telaio in alluminio e bambù laminato è adatta al trasporto di merci fino a 75 litri e di dimensione 40x50 o 55x30 cm.

«Anche questa volta le aziende associate ad Ancma fanno davvero la differenza e vanno ringraziate per il loro impegno e la loro presenza – ha detto Piero Nigrelli, direttore settore Ciclo di Ancma –: il premio porta lustro alle tante innovazioni e agli investimenti dell’industria della bicicletta italiana che molti Comuni e cittadini stanno toccando con mano. La mobilità dolce è uno stile di vita che ci consentirà di cambiare radicalmente e in modo molto positivo la vita dei centri urbani».

Questi mezzi di trasporto agile possono rappresentare un perfetto aiuto per la quotidianità delle famiglie, dalla scuola, alla spesa e al lavoro. Ma la novità di questi ultimi anni è rappresentata dal valore aggiunto che queste bici possono garantire alle attività commerciali, artigianali e per la logistica dell’ultimo miglio con le consegne brevi. Le cargo-bike consentono infatti di caricare anche piccole attrezzature o pacchi e viaggiare dentro la città senza problemi di parcheggio o di traffico, contribuendo così ad abbattere l’inquinamento, i costi e persino lo stress.

© RIPRODUZIONE RISERVATA