Borgo Santa Caterina, i fuochi visti dal drone - Foto e video

BERGAMO. Allo spettacolo di giovedì 17 agosto per la Festa dell’Apparizione hanno assistito 15mila persone.

Foto e video per rivivere, da un prospettiva insolita, lo spettacolo dei fuochi d’artificio andato in scena giovedì 17 agosto al Campo Utili di Bergamo, in occasione della Festa dell’Apparizione di Borgo Santa Caterina. Le suggestive immagini sono state realizzate da Riccardo Belotti e Mattia Rota Graziosi.

La festa dell’Apparizione in Borgo Santa Caterina, i fuochi visti dal drone. Video di Riccardo Belotti e Mattia Rota Graziosi

Il tramonto, accompagnato da un cielo dorato, ha fatto da preludio ai tradizionali fuochi d’artificio. Il meteo ha tenuto tutti con il fiato sospeso, come peraltro è accaduto lo scorso anno. Allora il cielo sopra Bergamo era tornato ad illuminarsi a distanza di due anni dall’ultima volta, dopo una sospensione forzata causata dalla tragica pandemia. Le nuvole nere e minacciose, che in serata hanno iniziato a volteggiare sul capoluogo, hanno portato solo una debole pioggia, di fatto inchinandosi allo spettacolo pirotecnico.

Festa dell’Apparizione, i fuochi visti dal drone

Le immagini di Riccardo Belotti e Mattia Rota Graziosi

Riccardo Belotti e Mattia Rota Graziosi

La fanfara alpina di Azzano San Paolo ha accompagnato la folla, radunata nel Borgo d’Oro, percorrendo il tratto che unisce il Santuario dell’Addolorata al Campo Utili, vera novità per il 2023. La nuova location è stata individuata, in collaborazione con il Comune di Bergamo, l’assessorato allo Sport e Bergamo Infrastrutture, in sostituzione dello stadio, oggetto di lavori di ristrutturazione che ne hanno impedito l’utilizzo. Via Baioni e l’area antistante sono state rese pedonali per accogliere al meglio tutta la gente confluita per assistere allo spettacolo.

La festa dell’Apparizione in Borgo Santa Caterina, i fuochi visti dal drone. Video di Riccardo Belotti e Mattia Rota Graziosi

La serata è stata introdotta da Alessandro Invernici, presidente del comitato per i festeggiamenti, alla presenza di monsignor Giulio Dellavite, segretario generale della Curia di Bergamo e del parroco monsignor Pasquale Pezzoli. All’iniziativa hanno preso parte anche autorità militari e civili, forze dell’ordine, vigili del fuoco, polizia locale e protezione civile: tutti uniti per garantire una task force di sicurezza.

Leggi anche

Circa 15mila persone hanno seguito con il naso all’insù per una mezz’ora abbondante di botti colorati, tra lo stupore generale di grandi e piccini. I fuochi hanno illuminato il cielo ricordando il prodigio avvenuto nel 1602 e dopo oltre quattro secoli la Festa dell’Apparizione è ancora una delle ricorrenze religiose e popolari più sentite, capace ogni anno di attirare migliaia di fedeli. E all’indomani dello spettacolo le immagini realizzate dal drone hanno offerto la possibilità di osservare i fuochi da una prospettiva diversa dal solito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA