Cantieri in città: conclusi i lavori in zona Cappuccini. Via Borgo Santa Caterina, dal 19 maggio passano solo i residenti

Viabilità Gli aggiornamenti dal Comune. Corsarola, lavori in corso per ripristinare la pavimentazione; chiuso il cantiere per il teleriscaldamento in via Madonna della Neve. Via Colleoni, via all’intervento di ripavimentazione. Si ripristina la pavimentazione stradale in via Borgo Santa Caterina: transito solo per residenti e frontisti fino al prossimo 11 giugno dalle ore 07.00 di ogni lunedì sino alle ore 13.00 di ogni sabato.

Lavori sempre in corso nel tratto di via Colleoni che collega il sagrato della chiesa del Carmine e piazza Mascheroni: sono iniziati nei giorni scorsi i lavori per ripristinare la pavimentazione della via, lungo la quale nelle scorse settimane i tecnici di Unareti e Uniacque sono stati impegnati nella sostituzione delle condotte sotterranee, particolarmente vecchie e malandate (l’ultimo intervento di questo genere risale a oltre 50 anni fa). Per gran parte del tratto in questione, la pavimentazione a lisca di pesce sarà definitivamente ripristinata: per un breve tratto di strada sarà prevista una soluzione diversa, a cubetti anziché, appunto, a lisca di pesce, per segnalare il tratto da cui sarà necessario riavviare l’intervento alla ripresa dei lavori. In quest’area, infatti, sarà ancora necessario intervenire per la sostituzione dei sottoservizi e per questo motivo si è scelto di realizzare un “marker” visivo come una pavimentazione provvisoria difforme dall’originale. Al termine del cantiere, anche questo tratto sarà pavimentato a lisca di pesce.

Borgo Santa Caterina

Si ripristina la pavimentazione stradale, in via Borgo Santa Caterina transito solo per residenti e frontisti fino al prossimo 11 giugno. In Borgo Santa Caterina stanno per concludersi i lavori di allargamento della prima parte del marciapiede di sinistra della via: i tecnici incaricati dal Comune di Bergamo stanno infatti lavorando con intensità lungo la via nel tratto tra piazzale Oberdan e via dei Celestini e nei prossimi giorni partirà la fase di cantiere per ripristinare la sede stradale oggetto di lavori. Per consentire di svolgere i lavori in sicurezza, è stato necessario istituire, nel periodo da giovedì 19 maggio 2022 per un paio di settimane dalle ore 07.00 di ogni lunedì sino alle ore 13.00 di ogni sabato, i seguenti provvedimenti viabilistici per una superficie sufficiente alla movimentazione dei mezzi e per tratti progressivi di avanzamento del cantiere: in Via Borgo Santa Caterina divieto di transito veicolare esteso a tutte le categorie di veicoli eccetto i mezzi dell’impresa, i residenti, i frontisti, i mezzi per il carico e scarico merci, i veicoli al servizio delle persone invalide e i mezzi di soccorso.

Via Cappuccini e Madonna della Neve

Altro cantiere che si chiude in città: sono stati ultimati i lavori per la posa del riscaldamento in via Tridentina, via dei Cappuccini e via Madonna della Neve da parte della ditta incaricata da A2A. Nello scorso fine settimana il manto stradale è stato provvisoriamente ripristinato (quando il terreno si sarà compattato – tempo qualche mese – sarà possibile eseguire il ripristino definitivo dell’asfalto), la segnaletica rifatta e smontato il cantiere.
I cantieri del Comune di Bergamo: https://www.google.com/maps/d/u/0/edit?mid=18D-V6P8z27U4SdXHjeWWnArf6deMwyIp&usp=sharing
Le modifiche alla viabilità in tempo reale attraverso il servizio Luceverde: https://bergamo.luceverde.it/

© RIPRODUZIONE RISERVATA