Capitale della cultura Bergamo-Brescia: il 21 gennaio la festa d’inizio. I bergamaschi chiamati a essere protagonisti: aprono le prenotazioni

La cerimonia inaugurale.Quattro cortei per le vie della città ispirati ai «Nuovi Mille». Poi lo spettacolo in piazza Vittorio Veneto. È possibile partecipare come protagonista o come spettatore. Leggi tutti i particolari su «L’Eco di Bergamo» del 24 dicembre.

Sarà online dalla serata di venerdì 23 dicembre la pagina web alla quale registrarsi per assistere o partecipare all’evento clou dell’inaugurazione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. Dalle prossime ore è possibile prenotarsi all’iniziativa di piazza, che richiamerà in città migliaia di persone, in calendario il 21 gennaio a partire dalle 14.30, scegliendo tra due diverse modalità di partecipazione, protagonista e spettatore .

Il 21 gennaio, a poche ore dalla conclusione dell’inaugurazione istituzionale della Capitale, alla presenza delle autorità locali e nazionali, nel Teatro Donizetti, i bergamaschi saranno chiamati a essere protagonisti del calcio d’inizio del grande appuntamento con Bergamo e Brescia Capitale della Cultura 2023: la città, a 160 anni dalla storica mobilitazione risorgimentale, porta in scena i «Nuovi Mille», coloro che rappresentano i bergamaschi del terzo millennio. Il Comune di Bergamo e gli organizzatori lanciano una vera mobilitazione rivolta a tutti quei cittadini, di Bergamo e provincia, che vogliono essere protagonisti del lancio di BGBS2023.

Il clou dell’inaugurazione è previsto nel pomeriggio. Tutti i cittadini saranno invitati a raccogliersi a partire dalle 14.30 in quattro diversi punti della città. Il campo della Fara, il Parco Ermanno Olmi alla Malpensata, Largo Barozzi e Piazza S. Anna: saranno questi i punti di raccolta e di partenza di quattro distinti cortei che punteranno - colorati di azzurro, blu, rosso e giallo, i colori del logo della Capitale – verso Largo Porta Nuova. I quattro cortei coloreranno la città dei colori della Capitale, incontrandosi e mescolandosi, simbolicamente, in piazza Vittorio Veneto. A lla testa di ogni corteo 50 musicisti provenienti da bande musicali del territorio e 150 ballerini delle scuole di danza della città.

Una volta raggiunto il grande palco di piazza Vittorio Veneto, intorno alle 17, vedrà il via dello spettacolo con la regia e la conduzione di Francesco Micheli, direttore artistico della lirica della Fondazione Donizetti. Lo spettacolo durerà circa 50 minuti. Gli artisti di Groupe F chiuderanno la cerimonia d’apertura con spettacoli di teatro, musica, acrobati, video proiezioni e fuochi d’artificio, con uno spettacolo dal titolo MILLUMINA, incardinato su un grande albero metallico di 30 metri allestito nel centro di piazzale Marconi, 9 schermi che toccano anche i 6 metri d’altezza. Info: www.bergamobrescia2023.it.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA