Capitale della Cultura, il giorno del debutto: l’Italia ci guarda - Segui la diretta su Bergamo Tv e web

L’inaugurazione. Venerdì 20 gennaio inizia l’anno di Bergamo e Brescia. Diretta televisiva dai teatri Donizetti e Grande dalle 16.45 su Rai Tre, Bergamo Tv e sul sito de «L’Eco». Il presidente Mattarella a Brescia, il ministro Sangiuliano a Bergamo. Aggiornamenti in tempo reale sulle nostre pagine social.

Capitale della Cultura 2023, si parte. Venerdì 20 gennaio inizia l’anno di Bergamo e Brescia: in scaletta una cerimonia d’apertura istituzionale e un fine settimana tra spettacoli e musei aperti. Si parte venerdì pomeriggio con la diretta televisiva dai teatri Donizetti e Grande, dalle 16.45 su Rai Tre, dalle 16.30 su Bergamo Tv e sul nostro sito. In serata dalle 21 Bergamo Tv trasmetterà una puntata speciale di «Bergamo in diretta» condotta da Luca Bonzanni, con ospiti in studio l’assessore alla Cultura Nadia Ghisalberti, Gianpietro Bonaldi dell’Accademia Carrara e Massimo Sonzogni, collegamenti in diretta con Dino Nikpalj e con lo studio di TeleTutto, a Brescia. Sul nostro sito e sui nostri canali social racconteremo in tempo reale la cerimonia, con foto e video, e seguiremo passo passo il weekend di festa.

Ospiti d’onore nell’inaugurazione di venerdì, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella (a Brescia) e il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano (a Bergamo). Gli interventi dei rappresentanti delle Istituzioni – i sindaci di Bergamo e di Brescia, Giorgio Gori ed Emilio Del Bono; gli assessori alla Cultura, Nadia Ghisalberti e Laura Castelletti; il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana; il ministro Sangiuliano e il presidente Mattarella – si alterneranno a intermezzi musicali. Ad aprire la cerimonia un coro di voci bianche con un’introduzione di Gianluigi Trovesi al clarinetto. Nel corso della serata il pianista Danilo Rea, con la soprano Laura Ulloa, proporranno brani del repertorio donizettiano, mentre il violinista Giuseppe Gibboni e Carlotta Dalia alla chitarra eseguiranno musiche di Paganini e Bazzini.

Sabato la festa di piazza

Sabato 21 gennaio, la carica dei ventimila. Le iscrizioni alla festa di piazza che animerà il centro di Bergamo bassa – dal pomeriggio sino alla mezzanotte – hanno raggiunto il limite massimo consentito per motivi di sicurezza. Il consiglio è di evitare di raggiungere le zone centrali della città in auto, utilizzando i parcheggi limitrofi e i mezzi pubblici. Le limitazioni del traffico e la chiusura di alcune strade, a cominciare dal tratto tra Porta Nuova e via Tasca, creeranno inevitabili disagi. Alle 11 sul palco-tribuna allestito in piazza Vittorio Veneto saliranno gli allievi delle scuole primarie di Brescia e di Bergamo, che canteranno l’inno di Capitale della Cultura 2023 «Crescere insieme».

Leggi anche

Nel pomeriggio il clou dei festeggiamenti. Alle 15 si muoveranno, diretti in Porta Nuova, i quattro cortei composti da musicisti, ballerini e cittadini che arrivati a destinazione daranno vita a un flashmob. Sul palco di piazza Vittorio Veneto andrà in scena lo spettacolo dedicato ai «Nuovi Mille». Nel tardo pomeriggio la festa si sposterà in piazzale Marconi dove gli artisti di Groupe F daranno vita a giochi di luce, numeri acrobatici e fuochi d’artificio. A concludere la giornata, di nuovo sul palco a ridosso dei propilei, un dj set che andrà avanti sino a mezzanotte.

Leggi anche

Ricordiamo che gli ingressi all’area della manifestazione di sabato saranno due: da via Camozzi e da via Tiraboschi. Qui il personale addetto verificherà il possesso dei QR code ottenuti all’atto della prenotazione all’evento. All’altezza del Credito Bergamasco sarà posizionato un maxi schermo che trasmetterà in diretta l’evento. Ad affiancare chi si occuperà del servizio d’ordine ci saranno anche 380 dei 700 volontari che si sono offerti di dare il loro contributo per Bergamo Brescia 2023.

Anche in questo caso potrete seguire la diretta dell’evento, a partire dalle 16 su Bergamo Tv e sul sito de «L’Eco di Bergamo».

Leggi anche

Domenica la festa continua

Domenica 22 gennaio la festa inaugurale prosegue con decine di iniziative. Musei aperti, visite guidate, spettacoli, performance sono in programma in Città Alta e in centro. I musei di Bergamo Alta saranno aperti e a ingresso gratuito per tutta la giornata, all’ex monastero del Carmine si potrà pattinare sulla pista allestita all’interno del chiostro, mentre gli spazi dell’ex monastero del Carmine e dell’ex carcere di Sant’Agata accoglieranno i visitatori. Evento speciale al Palazzo della Ragione, all’interno della mostra d’arte contemporanea «Art in Opera». Nel pomeriggio il Donizetti aprirà le porte a bambini e famiglie per lo spettacolo «Cappuccetto Rosso» nell’ambito del progetto Bergamo Brescia Family Friendly, che prevede un ricco cartellone dedicato alla fruizione culturale delle famiglie e dei bambini. Al tramonto, appuntamento in piazza della Libertà per assistere all’accensione dell’installazione artistica «Lights on». E in serata concerto a sorpresa del movimento SofarSounds, che propone musica in luoghi inconsueti. Infine nella giornata di domenica tutti i teatri dedicati ai bambini proporranno spettacoli nelle loro sedi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA