Casa Suardi, al via il cantiere in Piazza Vecchia: lavori finiti entro la fine del 2023

L’intervento. La riqualificazione dello storico edificio consentirà alla Biblioteca Mai di acquisire nuovi spazi per l’archivio storico e la consultazione dei documenti.

Ha preso il via lunedì 24 ottobre, in Città Alta, il cantiere per la riqualificazione di Casa Suardi. L’intervento di sistemazione dello storico edificio affacciato su Piazza Vecchia ha un costo preventivato di 2,3 milioni di euro ed è finanziato in gran parte dal Pnrr. Il Comune di Bergamo si è aggiudicato, nell’ambito del bando per la rigenerazione urbana, un finanziamento di oltre 1,8 milioni di euro. Il primo lotto si concentra sugli spazi interni del palazzo, il secondo lotto prevede il recupero delle facciate e degli spazi limitrofi, ma se ne riparlerà dopo il 2023, per non rovinare con i ponteggi la vista di Piazza Vecchia nell’anno in cui Bergamo e Brescia saranno capitale italiana della Cultura.I lavori in corso prevedono il recupero del primo e del secondo piano del palazzo.

L’intervento di sistemazione dello storico edificio ha un costo preventivato di 2,3 milioni di euro ed è finanziato in gran parte dai fondi del Pnrr

«Questo intervento rafforza la presenza della Biblioteca Mai in Piazza Vecchia – spiega l’assessore alla Riqualificazione urbana Francesco Valesini – con il trasferimento dell’archivio storico negli spazi ristrutturati si aprono nuove prospettive per la biblioteca civica». Nell’edificio troveranno posto anche depositi, laboratori e sale per lo studio e la consultazione di libri e documenti. I lavori prevedono innanzitutto interventi di consolidamento strutturale (statico e sismico) e di conservazione degli apparati decorativi rimasti; gli spazi saranno resi più funzionali attraverso minimi interventi di trasformazione. Si procederà anche all’adeguamento degli impianti elettrici, di sicurezza, di riscaldamento e raffrescamento, garantendo il minor impatto possibile sull’edificio, visti i vincoli imposti dalla Soprintendenza. I lavori dovrebbero concludersi entro l’autunno del prossimo anno.

Lavori in corso anche alla Biblioteca Tiraboschi, in Città bassa. L’ex mercato ortofrutticolo ospiterà una sala per studio, lettura e incontri

In Città Bassa sono in corso i lavori di consolidamento della facciata della Biblioteca Tiraboschi e di riqualificazione dell’ex mercato ortofrutticolo di via San Giorgio che diventerà una sala studio e lettura a disposizione degli utenti della biblioteca. Un cantiere da 1,3 milioni di euro della durata di otto mesi: il colonnato (di uno dei due padiglioni) sarà vetrato per ricavare foyer, sala lettura, sala riunioni e blocco di servizi igienici. Al piano interrato verrà ricavato un deposito. L’obiettivo è chiudere entro la fine di quest’anno. Sarà uno spazio flessibile che potrà essere utilizzato anche per la presentazione di libri e per incontri. Entro un mese, invece, dovrebbe iniziare l’intervento di sistemazione interna della palazzina centrale che diventerà la sede dell’Isrec (Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea).

© RIPRODUZIONE RISERVATA