Casa Suardi, l’inaugurazione il 15 marzo. Visite guidate nei due giorni successivi

I FESTEGGIAMENTI. L’edificio ospiterà gli Archivi storici comunali sinora conservati alla Biblioteca Mai. Uno spettacolo in Piazza Vecchia e aperture straordinarie al pubblico per festeggiare il restauro e la nuova vita del palazzo.

Tre giorni di iniziative per festeggiare l’apertura di Casa Suardi. Lo storico edificio affacciato su Piazza Vecchia è stato sottoposto dal Comune a un intervento di restauro che sarà inaugurato venerdì 15 marzo. Nell’edificio sono stati trasferiti gli Archivi storici comunali conservati presso la Biblioteca Angelo Mai. Al primo piano sala lettura, spazi espositivi, il locale che ospita l’archivio degli architetti bergamaschi e un piccolo laboratorio di restauro. Al secondo piano i depositi, che di norma non sono accessibili al pubblico ma solo agli archivisti. Il 15 marzo alle 17 appuntamento in Piazza Vecchia dove si terrà uno spettacolo a cura del Teatro Tascabile di Bergamo, che precederà il taglio del nastro.

Leggi anche

Aperture straordinarie

Sabato 16 marzo e domenica 17 marzo apertura straordinaria degli spazi dalle 10 alle 17. Con visita agli Archivi storici comunali e all’archivio degli architetti e incursioni musicali degli allievi del Conservatorio Donizetti. L’ingresso è libero e la cittadinanza è invitata a partecipare. Sempre sabato (dalle 9,30 alle 12,30) nel Salone Furietti della Biblioteca Mai si terrà un convegno scientifico sugli Archivi storici comunali, la conservazione e la fruizione delle fonti archivistiche. Ai lavori prenderanno parte studiosi della Soprintendenza, dell’Università di Bergamo e giornalisti. Apre il convegno la direttrice della Biblioteca Mai, Cristiana Iommi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA