Comincia la Quaresima, mercoledì 18 con il Vescovo la Messa delle Ceneri

LA CELEBRAZIONE. Alle 20,30 in Cattedrale con monsignor Beschi. Sul sito della Diocesi i sussidi ideati per accompagnare la preparazione alla Pasqua.

Si apre mercoledì sera 18 febbraio, in Cattedrale, il tempo liturgico della Quaresima. Alle 20,30 il Vescovo Francesco Beschi celebrerà la Messa solenne del mercoledì delle Ceneri, con il rito dell’imposizione delle Ceneri sul capo dei fedeli e dei sacerdoti concelebranti.

È l’evento che segna l’avvio del cammino di quaranta giorni in preparazione alla Pasqua. Le Ceneri imposte sul capo dei fedeli indicano un segno della volontà di pentirsi, convertirsi, rinnovare la vita cristiana, mentre il celebrante pronuncia una formula di ammonimento scegliendo fra «Convertiti e credi al Vangelo» oppure «Ricordati uomo che sei polvere e polvere tornerai». Il periodo della Quaresima terminerà con la Veglia pasquale del Sabato Santo.

Il cammino quaresimale

Il cammino quaresimale si snoda su un doppio binario: un cammino personale e comunitario fatto di conversione, preghiera, penitenza, magro e digiuno (nei giorni prescritti dalla Chiesa) e di rinnovata attenzione alla carità, verso antiche e nuove povertà e verso i bisogni delle missioni diocesane in Bolivia, Cuba, Costa d’Avorio e Albania. Il filo conduttore per i tempi forti di quest’anno pastorale sarà la Gioia, prendendo come riferimento la scelta di monsignor Beschi di mettere al centro questa dimensione da servire e da vivere.

Sul sito della Diocesi è pubblicato il materiale del progetto per il Tempo di Quaresima e di Pasqua 2026, intitolato «Chi trova, racconta!». Bambini, preadolescenti, adolescenti, giovani e adulti condivideranno il cammino verso la Pasqua con modalità differenti adeguate alla fascia d’età e alle esigenze. Gli strumenti di preghiera sono stati pensati e realizzati per accompagnare la preghiera quotidiana e i momenti comunitari e di gruppo. Quindi, saranno messi a disposizione materiali specifici per ognuno. Per gli adulti, in particolare, è stato realizzato un libretto di preghiera quotidiana per allenare ogni giorno la capacità di raccontare la Gioia che ci ha trovato, di esserne testimoni.

Per bambini e preadolescenti nove schede pensate per accompagnare la preghiera di gruppo e una cassetta della posta da montare e allestire di settimana in settimana per quella quotidiana a casa. Lorenzo Lotto è l’artista scelto per accompagnare il Tempo di Quaresima e di Pasqua delle Comunità parrocchiali: nelle sue opere, si possono individuare i Testimoni della Gioia di cui narrano i Vangeli festivi. A disposizione, 7 poster da esporre in chiesa o altri spazi parrocchiali durante le celebrazioni e liturgie comunitarie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA