Contagi, continuano a crescere i comuni Covid free: sono 122 in Bergamasca

Covid. La consueta analisi settimanale di Ats fotografa una sostanziale stabilità dei nuovi casi: sono 394, un +9%. L’età media dei contagiati da 52 a 55 anni. Intanto continuano a crescere i comuni Covid-free: 122, ovvero il 50%.

È una leggera oscillazione, sostanzialmente fisiologica nello scenario di saliscendi in cui si è ormai da tempo inoltrata la pandemia. Nell’ultima settimana sono stati 394 i nuovi contagi segnalati in provincia di Bergamo, 33 in più (+9%) rispetto a quella precedente: è la fotografia tracciata dal consueto cruscotto di monitoraggio redatto dal Servizio epidemiologico aziendale dell’Ats di Bergamo, secondo cui la differenza rispetto alla settimana precedente «non risulta statisticamente significativa». Il valore dell’incidenza è ora pari a 35 nuovi casi settimanali ogni 100mila abitanti, mentre nel report precedente si attestava a quota 31; ora, mediamente, sono 56 i nuovi casi giornalieri in Bergamasca, contro i 52 casi/giorno della settimana precedente. L’Rdt, cioè l’indice di replicazione diagnostica, «continua a mostrare una sostanziale stabilità tra settimana corrente e precedente facendo registrare al 14 marzo 2023 il valore di 1,05», come rilevano gli epidemiologi Alberto Zucchi (direttore del Servizio epidemiologico aziendale), Roberta Ciampichini, Giacomo Crotti, Giuseppe Sampietro, Silvia Tillati.

A crescere leggermente è anche l’età media dei nuovi positivi, ora pari a 55 anni dopo un lungo periodo in cui il dato si attestava a quota 52 anni: «Nella settimana osservata – si legge nel monitoraggio dell’Ats – le classi di età più rappresentate, in termini di numeri assoluti sul totale dei casi incidenti degli ultimi sette giorni e di tasso di incidenza su 100.000 residenti, sono quelle dai 30 ai 89 anni».

Scendendo nel dettaglio, per l’Ats «negli Ambiti territoriali si registrano riduzioni o aumenti non significativi del tasso di incidenza: i numeri assoluti alla base dei tassi sono talmente contenuti da rendere sovrapponibili le due settimane a confronto». Tra l’altro, nonostante il complessivo (seppur flebile) aumento dei contagi, crescono i Comuni Covid-free: sono 122 (su 243: il 50%) le località bergamasche che nell’ultima settimana non hanno registrato nuovi positivi, mentre la settimana precedente se ne contavano 116.

Se l’incidenza media della provincia di Bergamo è appunto di 35 nuovi casi settimanali ogni 100mila abitanti, gli Ambiti territoriali con i valori più bassi sono quelli del Monte Bronzone-Basso Sebino e della Valle Cavallina (entrambi con un’incidenza di 22 nuovi casi settimanali ogni 100mila abitanti), mentre i valori più alti riguardano l’Ambito della Valle Seriana (incidenza a quota 49). Mentre per quanto riguarda le ospedalizzazioni «non emergono criticità nei ricoveri in regime ordinario e in terapia intensiva», si mantiene «praticamente immutata rispetto alla settimana precedente la partecipazione alla campagna vaccinale»: nel dettaglio, spiega l’Ats, «la quarta e quinta dose presentano complessivamente il 13% della copertura vaccinale, con percentuali superiori al 45% solo per le fasce di età over 80».

© RIPRODUZIONE RISERVATA