Bergamo, corsa contro il tempo per ultimare i cantieri prima dell’inizio delle scuole

Comune, A2A e Uniacque stanno per chiudere gli interventi più impattanti prima dell’inizio delle scuole. L’assessore Brembilla: «Siamo riusciti a coordinarli al meglio e la maggior parte si concluderà in settimana».

Resta uno scampolo estivo caldo quello dei lavori pubblici. Una corsa contro il tempo per garantire un ritorno a scuola senza troppi intoppi dal punto di vista viabilistico. Un mix tra interventi del Comune - aggiornati in tempo reale con la mappa interattiva su Google - e di altri interventi in capo a soggetti diversi: da A2A a Uniacque.

«Abbiamo cercato di completare gli interventi più impattanti sulla viabilità cittadina entro l’inizio dell’anno scolastico - conferma l’assessore ai Lavori pubblici Marco Brembilla -. Direi che siamo riusciti nel coordinare la maggior parte degli interventi: quasi tutti i cantieri si concluderanno entro l’inizio di settembre e il grande sforzo dei mesi scorsi per restituire la città all’assetto viabilistico normale sembra essere stato ripagato. Rimangono aperti, ma con un impatto che si prevede ridotto rispetto alle scorse settimane, i lavori in via San Giovanni e in via Zanica, ma sarà garantito il doppio senso di marcia. Poi proseguono i lavori di sostituzione di tubazioni da parte di Unareti a Longuelo».

Anche sul fronte del teleriscaldamento, per A2A è corsa contro il tempo. Ad oggi, infatti, sono terminati gli interventi in via San Bernardino, in via Monte Cornagera, in via dei Partigiani e via Pradello, mentre si concluderanno entro questa settimana i lavori in via Leone XIII, dove nel tratto compreso tra via Berlese e Via Corridoni vige il divieto di sosta h24 con rimozione forzata.

Un altro cantiere per la posa del riscaldamento che crea disagi alla viabilità è quello in via Verdi e via San Giovanni , con le due vie attualmente percorribili solo in direzione della periferia ma che «con la riapertura delle scuole - fanno sapere da Palazzo Frizzoni - si potrà percorrere in entrambe le direzioni, grazie ad un impianto semaforico che resterà per circa una settimana quando terminerà questa fase dei lavori e la strada riaprirà normalmente».

Nei prossimi giorni poi inizieranno altri interventi di A2A in via Ghislandi e in via Santi Maurizio e Fermo (eventuali modifiche alla viabilità non sono ancora state comunicate), mentre a ottobre sarà la volta di via Rampinelli.

Al lungo elenco dei lavori in corso, bisogna aggiungere anche il cantiere di Uniacque in Città Alta, in via Porta Dipinta vicino a piazza Mercato delle Scarpe , dove il 14 aprile scorso aveva ceduto il condotto sotterraneo. «Mercoledì scorso - dicono dal Comune - i tecnici di Uniacque hanno fatto dei rilievi nel sottosuolo per capire dove e come intervenire. In ogni caso, ora la strada è percorribile». E ci sono anche altri lavori di Unareti in via Zanica per la posa delle condutture del metano: qui solo una parte della strada è occupata dai lavori, ma «per l’inizio delle scuole - fanno sapere sempre dal Comune - la via dovrebbe essere aperta in entrambe le direzioni».

Di grande portata, poi, è il cantiere di Chorus Life in corso in via Bianzana per la realizzazione dell’ingresso del parcheggio interrato già scavato sotto l’area dismessa dell’ex Ote: in questo caso, però, è stata solamente ridotta la carreggiata mantenendo il doppio senso di marcia. Proprio ieri, invece, si sono conclusi i lavori in via Borfuro, nel tratto compreso tra via XX Settembre e via Piccinini.

In ultimo, nel mese di settembre sono stati programmati cantieri (serali e notturni) per asfaltature e sistemazioni in via Quarenghi, via Paglia, largo Tironi, via don Bosco e la direttrice da Piazzale Oberdan a via Suardi, passando per via Battisti e via delle Muraine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA