Corso gratis di difesa, già 800 donne iscritte ma i posti sono 200

IL CORSO. Già sold out i primi 210 posti. «Tantissime richieste in poche ore: con il Comune pronti ad aprire un nuovo slot. Risponderemo a tutti ma vi chiediamo un po’ di pazienza» dice il maestro di Krav Maga Juri Ambrosioni in un video sui social.

I numeri parlano chiaro: 210 i posti disponibili, più di 800 le pre-iscrizioni. L’interesse è altissimo per il corso di difesa personale femminile gratuito di un anno che partirà il 1° ottobre grazie alla collaborazione tra il maestro di Krav Maga Juri Ambrosioni e il Comune; e racconta di un bisogno forte delle donne di acquisire strumenti per sentirsi più sicure evitando, o affrontando, eventuali pericoli. «Siamo stati inondati di richieste: i 210 posti disponibili sono già tutti sold out ma stiamo valutando con il Comune e gli sponsor di inserire una nuova proposta. Voglio dire che risponderemo a tutti i messaggi, chiediamo solo un po’ di pazienza» ha detto nella mattinata di sabato 13 settembre Ambrosioni in un video sui social.

L’auto difesa, è quello che il maestro Ambrosioni insegnerà nel nuovo corso, che segue il successo dell’edizione di 3 mesi lanciata l’8 marzo per la Giornata della donna in risposta alle troppe notizie di violenze e femminicidi. «L’idea è di mia moglie Giulia, e le va dato merito – premette Juri –. Sono orgoglioso, è la prima volta che in Italia viene proposto un corso di difesa personale gratuito di un anno».

Il supporto del Comune è stato immediato, come a marzo con la concessione della palestra di via Goldoni. «Il corso è un regalo alla città – commenta Marcella Messina, assessore alle Politiche sociali e allo Sport –. Ha un valore sportivo ma soprattutto sociale forte. Il Comune è pronto a supportarlo. Valutiamo anche di dare uno spazio più ampio se necessario».

Sarà quasi scontato trovare un’alternativa alle sedi previste: le palestre Wellness Boutique di Ambrosioni al Bergamo Padel Club di via Carnovali (dove le lezioni saranno il mercoledì alle 17,30, 18,30 e 19,30) e alla rotonda dei Mille (lezioni il sabato alle 9,30, 10,30 e 11,30). Le iscrizioni sono aperte da oggi: basterà mandare un Whatsapp con nome e cognome al 393.6552881.

Non c’è limite d’età: «Alla scorsa edizione la più giovane aveva 13 anni, la più grande 78 – ricorda Ambrosioni –. L’importante è che le minorenni siano accompagnate dai genitori alle prime lezioni». Essenziale anche presentarsi agli incontri inaugurali il 1° e il 4 ottobre per formalizzare l’iscrizione (pena l’esclusione) e partecipare con costanza e impegno. Anche perché «ci sarà un esame finale per ottenere la cintura gialla di Krav Maga», precisa Ambrosioni, che insieme all’assessore Messina ringrazia gli sponsor - Gruppo Avacos, Generali Assicurazioni (piazza della Libertà), Metano Nord e Semeraro - da cui sono arrivati circa 20mila euro che renderanno il corso accessibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA