Cosa ci ossigena? Torna al Donizetti TEDxBergamo con 13 talk e 4 performance

L’evento. «Oxygen, ricominciamo a respirare», è questo il tema della giornata organizzata per il 25 settembre prossimo al teatro cittadino.

Storie, testimonianze ed esperienze nel segno dell’innovazione e della sostenibilità attorno al tema «Oxygen», l’ossigeno. È il TEDx Bergamo, che torna in città il 25 settembre al teatro Donizetti. L’edizione numero 7 vedrà alternarsi sul palco 13 oratori e 4 intrattenitori. Al centro, due quesiti: Cosa ci ossigena, e cosa si può fare per non limitarsi a sopravvivere, ma per vivere davvero?

Domande alle quali proveranno a rispondere Marco Balduzzi (ricercatore in sicurezza informatica), Martin Castrogiovanni (campione di Rugby), Giulio Deangeli (neuroscienziato), Francesca Gasparini (ingegnere nucleare), Omar Hassan (artista) Maria Laurino (autrice), Sofia Marudia (esperta di finanza e sostenibilità), Marta Musso (biologa marina e illustratrice), Giacomo Nicolella Maschietti (giornalista e appassionato d’arte), Faranak Partoazar (mountain biker professionista), Mattia Salvi (imprenditore digitale), Simone Terreni (ingegnere e storyteller) e Nefele Verse, la prima donna virtuale imperfetta creata in Italia.

TEDx torna a Bergamo riproponendo la sua formula, ormai consolidata: gli speaker avranno a disposizione 18 minuti per mettere in gioco se stessi e quello in cui credono, e per condividerlo con la platea, con un compito preciso: d are suggerimenti per aiutare a prendere coscienza di come l’essere umano possa trasformare un meccanismo involontario come la respirazione in un atto consapevole, che restituisce compiutezza, bellezza, fiducia, coraggio.

«Mai come in questi anni – ha detto Giorgio Ghisalberti, organizzatore di TEDx Bergamo – abbiamo desiderato poter viaggiare e stare insieme senza limitazioni, perché solo nella reciprocità possiamo vivere, rigenerarci e progredire. Vogliamo scoprire gli elementi che ci permettono di “respirare” davvero e che cosa possiamo fare per migliorare il rapporto con gli altri». Sostenuto anche quest’anno dalla Fondazione Donizetti, TEDx si propone come un modo diverso di fare cultura, nell’anno di avvicinamento al 2023: «La città riconosce un grande valore a questa iniziativa, capace di trasmettere un’idea di cultura ampia, che vive di relazioni, contatti e conoscenze – ha detto Nadia Ghisalberti, assessore comunale alla Cultura –. E lo fa affrontando temi che trasmettono i valori del welfare, della salute e della sostenibilità, con la consapevolezza di come si possa agire per migliorare la qualità della vita».

Presente durante l’anno con iniziative “minori” anche nelle aziende, TEDx apre per la prima volta le sue porte al mondo della scuola e agli studenti, con 5 laboratori multidisciplinari ideati e realizzati da ragazzi e docenti del Liceo Amaldi di Alzano Lombardo, dell’Istituto Einaudi di Dalmine e dell’I.S.I.S Natta di Bergamo. I laboratori saranno ospitati da una struttura realizzata ad hoc e ispirata dal concetto di cultura accessibile. Una trentina gli studenti delle classi terze, quarte e quinte coinvolti in diversi momenti di formazione, guidati da insegnanti e formatori. «I laboratori presentano aspetti di novità e interesse – ha detto il dirigente scolastico territoriale Vincenzo Cubelli –. Lo sforzo si incentra su tematiche importanti per favorire la creazione di una consapevolezza su aspetti nodali, soprattutto dei giovani: quello che sbrigativamente chiamiamo ossigeno diventa quindi la base per spunti di riflessione, per la creazione di idee, di opportunità di ripresa e di crescita personale».

Da venerdì tre dirigibili con il loro di TEDx Bergamo atterreranno in altrettanti luoghi della città e porranno ai passanti un quesito chiave: Cos’è per te l’ossigeno? Tutti sono invitati a rispondere per innescare una interazione reale con la cittadinanza. Il programma del 25 settembre prevede due sessioni di interventi dalle 10.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17. Per informazioni e biglietti: tedxbergamo.com o alla biglietteria del teatro Donizetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA