Da Palazzago a Mapello per la spesa nella prima ondata Covid: «Archiviate le multe da 400 euro»

La prefettura archivia le multe ai cittadini di Palazzago che si erano recati all’Ipercoop del centro commerciale Continente su suggerimento del loro primo cittadino.

Risalgono all’aprile scorso, le 4 multe inflitte ad altrettanti cittadini di Palazzago che – nel periodo del lockdown – si erano recati all’Ipercoop del centro commerciale Continente di Mapello per effettuare la spesa su suggerimento del proprio sindaco . A mesi di distanza, il ricorso dei cittadini palazzaghesi è stato accolto e le multe sono state annullate. «Come volevasi dimostrare, il comune di Palazzago ha avuto ragione e l’amministrazione ha agito correttamente nel rispetto delle leggi» ha commentato il sindaco di Palazzago Michele Jacobelli in un post su Facebook. «Nell’ordinanza sindacale del 23 marzo, mi ero permesso di indicare ai miei cittadini 2 supermercati di 2 comuni vicini per le spese più grosse: la Conad di Almenno San Bartolomeo e l’Ipercoop di Mapello. Sul nostro territorio, infatti, ci sono solo 4 alimentari e un discount, realtà troppo piccole per soddisfare le esigenze di un intero paese di 4.500 abitanti in lockdown».

Il sindaco di Mapello Alessandra Locatelli non la pensa allo stesso modo. «Sono contenta che le multe siano state annullate, perché i cittadini di Palazzago non hanno colpe. Sono stati ingenuamente indotti in errore dal loro sindaco che non aveva titolo a emettere un’ordinanza sul territorio di Mapello» ha commentato la sindaca. Ma Jacobelli non ci sta. «Qualcuno ingenuamente pensava che il centro commerciale il Continente, realizzato per un bacino d’utenza sovracomunale, fosse nell’esclusiva disponibilità del Comune di Mapello; l’annullamento delle multe da parte del prefetto ha ribadito una volta per tutte che non era così» ha spiegato il sindaco di Palazzago. «Anche il comune di Pontida ha emanato un’ordinanza simile relativa al nostro territorio e – data la situazione di emergenza – nessuno nella nostra amministrazione ha puntato i piedi per essere preventivamente informato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA