Dal 12 giugno torna la Freccia Orobica, per la Versilia forse ad agosto

Treni delle vacanze Si chiama «Orobic line» il servizio che compie 52 anni. Per Pisa l’ostacolo del cantiere sulla Pontremolese.

Dal 12 giugno fino al 28 agosto ritorna il servizio della Freccia orobica che da 52 anni collega la Bergamasca con le località balneari dell’Adriatico, da Ravenna e Pesaro.Il convoglio è gestito dalla società mista Trenitalia/ Tper, la società ferroviaria della Regione Emilia. I viaggiatori bergamaschi che utilizzano, oltre a quella del capoluogo, le fermate di Grumello, Palazzolo e Rovato, continueranno a chiamarla Freccia orobica anche se nella pianificazione della società che gestisce il servizio, questo treno è ora chiamato Orobic line. Gli orari in attesa di ufficializzazione sono simili a quello dello scorso anno.

«Regione Lombardia ha dato mandato a Trenord di ripristinare il servizio della Freccia della Versilia almeno nella tratta tra Bergamo e Cremona»

Il treno per la prossima estate è impostato con l’impiego di un convoglio Vivalto in servizio da alcuni anni. È un treno a due piani con 146 posti per carrozza e dotato di aria condizionata indispensabile quando si viaggia nella calura estiva. Sarebbe auspicabile un ulteriore salto di qualità con l’impiego di un treno Rock, un moderno convoglio simile a quello di Trenord chiamato «Caravaggio». Trenitalia e Tper in Emilia hanno già in servizio 39 treni Rock e 47 Pop, cugino del «Donizetti» lombardo. Sono treni che hanno modernizzato totalmente la flotta in servizio nell’Emilia-Romagna.

Le novità sulla «Freccia della Versilia»

Ci sono novità per quanto riguarda il treno «Freccia della Versilia», il collegamento giornaliero tra Bergamo e Pisa anche questo gettonato dai viaggiatori orobici utilizzando le fermate intermedie di Grumello del Monte e di Palazzolo. Dal 2018 il servizio di questo treno ha visto periodi di sospensione ed è sparito dalla circolazione da alcuni mesi in coincidenza con la pandemia e i tagli conseguenti al servizio ferroviario per la riduzione dei viaggiatori in circolazione.

Sul futuro di questo collegamento l’assessore regionale della Lombardia Claudia Terzi ha risposto al consigliere regionale cremasco del Pd Matteo Piloni, che in una interrogazione le aveva chiesto notizie sul collegamento della Freccia della Versilia. Ha scritto nella sua risposta l’assessore Terzi: «Trenitalia e Trenord (che gestiscono il collegamento, ndr ) si sono dichiarate disponibili a riattivare il servizio per la prossima stagione estiva 2022. Occorre tuttavia sottolineare che contestualmente è stata avviata una ulteriore fase di lavori infrastrutturali sulla linea Pontremolese, che richiedono la chiusura totale del traffico ferroviario sulla tratta di interesse dal 28 maggio al 24 luglio 2022». Per aggiungere che: «Regione Lombardia ha dato mandato a Trenord di ripristinare il servizio della Freccia della Versilia almeno nella tratta tra Bergamo e Cremona». A partire dal 12 giugno prossimo. È questa la tratta più utilizzata dai pendolari interessati soprattutto per quanto riguarda le relazioni tra Bergamo e Brescia e Brescia e Cremona. Regione Lombardia, Regione Toscana, Regione Emilia, Trenord e Trenitalia hanno poi riavviato il percorso tecnico istituzionale per fare ripartire il servizio sull’intera tratta Bergamo-Pisa a conclusione dei lavori sulla linea Pontremolese

© RIPRODUZIONE RISERVATA