Dalla Formula 4 al cinema: Ginevra Panzeri a Leolandia per l’anteprima del film «Grand Prix»

L’EVENTO. Tra continui colpi di scena, la trama del film si intreccia perfettamente con la vita, i sogni e le ambizioni di Ginevra Panzeri, simbolo concreto di quella determinazione femminile che il film vuole celebrare.

Sport, cinema ed empowerment femminile si sono incontrati a Leolandia in occasione della proiezione in anteprima nazionale del film di animazione Grand Prix, distribuito da Notorious Pictures, nelle sale italiane dall’11 settembre. A dare un volto concreto alla passione per la velocità che riecheggia nel titolo del film è intervenuta Ginevra Panzeri, giovane promessa bergamasca delle monoposto italiane e non solo, già madrina in occasione della presentazione del film al Giffoni Film Festival.

Il film segna il debutto cinematografico di Europa-Park, tra i parchi divertimento più importanti d’Europa – con sede in Germania, vicino Friburgo – in occasione del suo 50esimo anniversario: la protagonista della pellicola è infatti la topolina Edda, mascotte del parco tedesco insieme al topolino Ed. Edda è una giovane appassionata di motori e velocità, pronta a confrontarsi con un ambiente altamente competitivo per realizzare il sogno di guidare

un’auto da corsa nel mitico Grand Prix e salvare le sorti del Luna Park di famiglia, mentre Ed è l’egocentrico campione in carica.

Tra continui colpi di scena, la trama del film si intreccia perfettamente con la vita, i sogni e le ambizioni di Ginevra Panzeri, simbolo concreto di quella determinazione femminile che il film vuole celebrare. A soli 16 anni, ha debuttato nella Formula 4 ed è entrata nel blasonato team Akm Motorsport, guidato da Marco Antonelli, padre del pilota di F1 Andrea Kimi Antonelli. A luglio ha preso parte al primo appuntamento stagionale dell’E4 Championship al circuito Paul Ricard e sarà nuovamente in pista con AKM Motorsport al Mugello dal 12 al 14 settembre e a Monza dal 24 al 26 ottobre, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente i suoi risultati.

Pragmatica e concreta, Ginevra è già un modello per tanti ragazzi che, come lei, sono disposti a lottare per inseguire i loro sogni, anche a costo di rompere schemi e consuetudini: a Leolandia ha firmato autografi e scattato foto con i suoi fan, che hanno potuto ammirare da vicino una spettacolare macchina di Formula 4. A sostenerla c’è anche il parco, partner simbolico e affettivo. Da bambina ha inaugurato l’area a tema dedicata a Masha e Orso e in qualche occasione ha approfittato dei parcheggi privati vuoti durante i giorni di chiusura, per provare a girare su kart: oggi, quello stesso luogo di sogni e immaginazione è al suo fianco come sponsor ufficiale, credendo nel talento e nella forza della sua storia.

«Mi sto allenando intensamente in vista delle prossime gare, che considero le più importanti della mia vita – ha dichiarato Ginevra Panzeri a margine della proiezione del film –. Il mio sogno è arrivare un giorno in Formula 1, ma allo stesso tempo ho l’ambizione di laurearmi in ambito educativo. Credo che nella vita non basti avere dei sogni: bisogna anche avere il coraggio di mettersi in gioco per conquistarli. Per me quello che conta davvero è dare sempre il meglio di sé, senza risparmiarsi. Forza di volontà e impegno sono le parole d’ordine che mi accompagnano ogni giorno, in pista e fuori, e sono convinta che con dedizione e costanza si possano raggiungere traguardi straordinari».

Presenti al parco insieme a Ginevra Panzeri anche il celebre cronista sportivo Carlo Vanzini, che ha prestato la voce al commentatore della gara nella versione italiana del film, oltre a Ed e Edda, le famose mascotte di Europa-Park. Giuseppe Ira, presidente di Leolandia ha commentato: «Il film prodotto da Europa-Park si intreccia con la storia di Ginevra Panzeri: trasmettono valori positivi che possono e devono orientare le nuove generazioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA