Dissesto idrogeologico: dalla regione 48 milioni di euro

I FONDI DALLA REGIONE. Tre interventi in Val Seriana: Rovetta, Cazzano S. Andrea e Valgoglio.

La Giunta di Regione Lombardia ha varato un nuovo e ambizioso piano di interventi strutturali volti a mitigare il rischio del dissesto idrogeologico nel periodo 2023-2025. L’assessore al Territorio e Sistemi Verdi, Gianluca Comazzi, ha presentato una delibera che approva la realizzazione di 43 opere e 2 progettazioni in diverse zone della Lombardia, con un finanziamento complessivo di circa 48 milioni di euro provenienti da Regione Lombardia e Ministero dell’Ambiente.

Gianluca Comazzi ha sottolineato l’importanza di affrontare il dissesto idrogeologico, evidenziato recentemente dalle avverse condizioni meteorologiche che hanno colpito la regione. Il piano di interventi è un passo significativo nella prevenzione e sicurezza delle aree a rischio, con un chiaro impegno finanziario da parte della Regione Lombardia e del Ministero dell’Ambiente.

La delibera prevede la realizzazione di interventi prioritari su tutto il territorio lombardo, individuati in base alle segnalazioni dei sindaci locali e alla verifica degli Uffici Territoriali Regionali. Alcuni interventi risolveranno situazioni locali, mentre altri sono azioni strutturali pianificate a livello di bacino, come la creazione di nuove vasche di laminazione fondamentali per prevenire danni dovuti ad alluvioni.

I principali interventi

Tra gli interventi di particolare rilevanza economico-territoriale, spiccano quelli previsti nella Bergamasca, a Verdellino e Ambivere, e nel comasco, a Dongo, area fortemente colpita da eventi meteorologici avversi. Saranno inoltre effettuati interventi significativi per la sistemazione di corsi d’acqua tra Brianza e Comasco, concentrati sui torrenti Terrò e Certesa, e nel milanese, sul Lambro.

I corsi d’acqua

L’assessore ha annunciato anche la progettazione di interventi su interi corsi d’acqua, tra cui l’Adda in Valtellina e l’Oglio, tra il Lago d’Iseo e il Po. Questi progetti sono il risultato di studi di sottobacino condotti in collaborazione con l’Autorità di Bacino del Po e gli Enti territoriali, coinvolgendo tutti i comuni rivieraschi.

Gli interventi in provincia di Bergamo

Ambivere, realizzazione vasca di laminazione sul Torrente Dordo, lotto1 (1.002.000 euro).
Berbenno
, messa in sicurezza del versante a monte dei fabbricati residenziali in via Kennedy (280.000 euro).
Calcio
(Comune primario), interventi previsti nell’assetto di progetto Pai (Piano assetto idrogeologico) Fiume Oglio sottolacuale, (527.500 euro).
Cazzano Sant’Andrea
, dissesto lungo reticolo idrico principale Rio Re sponda idrografica destra (350.000 euro).
Gorlago
, adeguamento e razionalizzazione del sistema di difesa idraulico sul fiume Cherio (8.750.000 euro).
Mozzanica
, opere di regimazione idraulica sul fiume Serio e sulle rogge finalizzate alla protezione dell’abitato (1.335.000 euro).
Paladina
, sistemazione idraulica, riqualificazione ambientale e manutenzione fluviale lungo il torrente Quisa (400.000 euro).
Rovetta
, regimazione idraulica lungo il reticolo idrico minore a lato dell’imbocco della galleria in località Valzurio (271.494,35 euro).
Val Brembilla
, messa in sicurezza della strada di collegamento al Santuario Madonna della Foppa e delle sponde della valletta Alegia a monte del centro abitato di Gerosa (800.000 euro).
Valgoglio
, interventi di protezione e messa in sicurezza della strada Bani-Novazza (300.000 euro).
Verdellino
, realizzazione vasca di laminazione sul torrente Morletta (1.357.499 euro).

© RIPRODUZIONE RISERVATA