Domenica in centro ancora pienone e i parchi presi d’assalto

Rispetto a sabato, però, ieri nessun intervento della locale
«La situazione era sotto controllo». Molti hanno preferito le aree verdi

Tanta gente in giro sì, ma rispettosa delle regole. È il bilancio dell’ultima domenica in zona arancione, che è coincisa con il 25 Aprile. Se sabato pomeriggio erano stati presi d’assalto il centro città e la Corsarola, nella giornata di ieri i cittadini - complice il bel tempo - hanno scelto principalmente i parchi e le aree verdi. Qualche assembramento si è registrato solo nella zona di piazza Pontida. In generale, però, la situazione è stata sotto controllo e migliore rispetto a quella di sabato, quando le forze dell’ordine erano dovute intervenire più volte in centro utilizzando anche l’altoparlante per sciogliere i numerosi assembramenti di giovani, soprattutto nella zona del Sentierone, Largo Rezzara e piazza della Libertà.

Da parchi a Città Alta

Ieri pomeriggio, invece, la situazione era decisamente più tranquilla sul Sentierone, dove si sono registrati solo alcuni capannelli di giovani ma in numero inferiore rispetto a sabato (verso le 17 si contavano una quindicina di ragazzi assembrati), così come in piazza della Libertà.

Mentre nella zona di Largo Rezzara-piazza Pontida, a partire dalle 16, si sono riscontrati alcuni capannelli di giovani attorno alla fontana e sono continuati ad aumentare in maniera sempre più consistente verso l’orario aperitivo, fino a dopo le 18, quando attorno alla fontana erano presenti una settantina di persone, molto vicine tra loro e, in molti casi, anche con le mascherine abbassate.

Nel pomeriggio, dicevamo, in molti hanno preferito i parchi e soprattutto quello della Trucca è stato preso d’assalto, con la presenza di molte persone sdraiate nel prato a prendere il sole: c’è da dire, però, che si trattava specialmente di coppie o persone da sole, tutte distanziate: non si sono riscontrati assembramenti. Per il resto, la maggior parte dei cittadini presenti nel parco svolgeva attività motoria, accompagnava i bimbi nell’area giochi o giocava a palla. C’era movimento (ma con numeri decisamente inferiori rispetto al parco della Trucca) anche al parco Suardi, sulla Greenway di Valtesse e al campo della Fara: in quest’ultimo caso, verso le 17,30, c’erano anche alcuni gruppetti di giovani un po’ troppo vicini tra loro, così come nei prati lungo le Mura.

Un buon afflusso di persone si è registrato anche in via XX Settembre e lungo la Corsarola, ma con un passaggio decisamente minore rispetto a sabato. Anche in Piazza Vecchia, dove era presente in presidio una pattuglia della polizia locale con due agenti, c’erano alcuni cittadini seduti sulle scale della biblioteca Angelo Mai per consumare un aperitivo, ma si trattava di piccoli gruppi e tutti ben distanziati. Nel pomeriggio, poi, con la bella e calda giornata di sole, sono state prese d’assalto anche le gelaterie: all’esterno di quelle di via Tiraboschi, ad esempio, ci sono state lunghe code fino alle 18 inoltrate.

I controlli

«La giornata di oggi (ieri per chi legge, ndr) è stata più tranquilla rispetto a sabato – conferma la comandante della polizia locale Gabriella Messina – e non è mai stato necessario istituire il senso unico né in via XX Settembre né lungo la Corsarola». Le pattuglie della polizia locale e le altre forze dell’ordine, comunque, hanno presidiato la città per tutto il pomeriggio, attraversando più volte tutti i luoghi maggiormente frequentati dalla cittadinanza e tenendo sempre sotto controllo la situazione.

Gli agenti della polizia locale nel pomeriggio hanno anche controllato 20 persone, tutte in giro con giustificato motivo e non è stata elevata alcuna sanzione per il mancato rispetto delle norme anti-Covid. Inoltre nella giornata di ieri al comando di via Coghetti non sono arrivate segnalazioni di assembramenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA