Dopo 16 anni Grom «saluta» Bergamo. In Città Alta sabato apre un Carrefour

Commercio.Con l’avvicinarsi delle feste, anche il mondo del commercio regala novità e qualche sorpresa.

Partiamo da viale Papa Giovanni XXIII, che dopo il periodo di lockdown è tornato ad essere molto richiesto per l’apertura di nuovi locali, in particolare dedicati alla somministrazione. Stupisce di conseguenza la chiusura della gelateria Grom, punto fisso dell’offerta merceologica del viale.

«Dopo 16 anni insieme, chiudiamo il negozio di Bergamo - recita il cartello appeso alla vetrina del negozio -. Vi ringraziamo per i gelati condivisi in questi anni». Di fatto, la decisione di lasciare il punto vendita in città, è una conseguenza della politica di Unilever, proprietario del marchio, che dal 2020 sta chiudendo le gelaterie fisiche puntando maggiormente sulla grande distribuzione.

In attesa di scoprire prossimamente chi prenderà il posto di Grom, segnaliamo le aperture previste a breve. Ci spostiamo sulla Corsarola, in Città Alta, dove negli ultimi giorni si stanno ultimando le operazioni di montaggio delle scaffalature e di assortimento merceologico relativo al nuovo Carrefour Express che ha preso il posto del panificio Tresoldi e che dovrebbe aprire in questi giorni. Dopo più di 60 anni l’attività, aperta nel lontano 1959 dalla storica famiglia di panificatori, ha lasciato spazio all’insegna del supermercato (già presente con la stessa formula in largo Rezzara, via Tasso e via Masone) che servirà residenti e visitatori. Il Carrefour Express aprirà sabato 10 dicembre.

Novità in vista del 2023 Il centro piacentiniano è pronto a celebrare il riconoscimento di Bergamo Capitale italiana della Cultura con il ritorno di attività storiche. A inizio anno verrà inaugurato il nuovo «Balzer Globe» nell’ex Diurno che, dopo un lungo e faticoso lavoro di recupero immobiliare, ha consentito il completo rifacimento di piazza Dante.

A pochi metri di distanza, presumibilmente in primavera, riaprirà le porte anche il Nazionale, presente sul Sentierone dal 1912 ma chiuso a fine 2020. L’immobiliare della Fiera, proprietaria dei muri, sta concludendo l’iter che consenta lo svolgimento dei lavori di ristrutturazione, mentre la gestione sarà in mano agli stessi imprenditori che operano al Caffè del Colleoni, altro locale del centro cittadino. Nello stesso complesso, all’angolo con largo Belotti, sono in corso i lavori di allestimento di una nuova gioielleria che a inizio 2023 metterà in mostra le creazioni artistiche nei locali precedentemente occupati dalla vicina agenzia di viaggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA