Dote scuola: 4,3 milioni per 21mila studenti bergamaschi

Dalla Regione. Serviranno per il materiale didattico e borse di studio. Richieste in aumento, dal 7 settembre scatteranno i primi accrediti.

Materiale didattico e borse di studio per 4,3 milioni di euro sono a disposizione di oltre 21mila studenti bergamaschi (21.694 per l’esattezza), grazie alle risorse messe a disposizione dalla Regione Lombardia per l’anno scolastico 2022-2023. Il contributo previsto dalla Dote Scuola, pari a 200 euro, spetta alle famiglie con indicatore Isee non superiore a 15.748,78 euro. Potranno beneficiarne gli studenti delle Scuole secondarie di primo e secondo grado e della Formazione professionale di competenza regionale residenti in Lombardia, che non abbiano superato i 21 anni. Nello specifico, per quanto riguarda l’erogazione del sostegno relativo al materiale didattico i beneficiari in provincia di Bergamo sono 19.348 (pari a 3.869.600 euro), mentre per le borse di studio statali nel territorio orobico i beneficiari sono 2.346 (pari a 469.200 euro).

Aumentate le richieste

Crescono le domande in Lombardia rispetto allo scorso anno (42.143 in più): a settembre saranno 145.975 gli studenti che riceveranno dalla Regione il contributo di 200 euro per l’acquisto di libri e materiali didattici, per un impegno economico superiore a 29 milioni di euro, distribuito tra Regione (15.178.393 euro) e Governo (14.016.607 euro). «La nostra Dote Scuola, misura che da tanti anni si è rivelata efficace e gradita alle famiglie – ha commentato il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana –, si pone come obiettivo di agevolare gli studenti lombardi sostenendoli e aiutandoli concretamente per consentire di seguire con la necessaria tranquillità i percorsi didattici che hanno scelto».

Nello specifico, per quanto riguarda l’erogazione del sostegno relativo al materiale didattico i beneficiari in provincia di Bergamo sono 19.348 (pari a 3.869.600 euro), mentre per le borse di studio statali nel territorio orobico i beneficiari sono 2.346 (pari a 469.200 euro)

Come spendere i soldi

Dal 22 agosto ciascun richiedente del contributo riceverà via mail dalla Regione la comunicazione dell’esito della fase istruttoria; l’erogazione della Dote Scuola per l’acquisto del materiale didattico avverrà a partire dal 7 settembre 2022, attraverso un accredito sulla tessera sanitaria e sarà utilizzabile entro il 31 gennaio 2023 per comprare libri di testo, dizionari, pc, tablet, lettori di libri digitali e altro materiale utile per la didattica. Tempi più lunghi per le borse di studio, che saranno erogate nei prossimi mesi attraverso un bonifico postale dal Ministero dell’Istruzione.

«Investire nell’Istruzione e nel diritto allo studio significa investire nel futuro. Anche quest’anno - ha detto Fabrizio Sala, assessore regionale all’Istruzione – le risorse nazionali non sono state sufficienti per coprire le richieste di tutti gli aventi diritto. Per questo abbiamo stanziato ulteriori risorse regionali per oltre 15 milioni di euro per garantire sostegno a tutti gli studenti lombardi. Vogliamo puntare sui giovani, senza lasciare indietro nessuno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA