Ecco Radio Lussana, voce degli studenti: «Vogliamo farci conoscere da Bergamo»

La presentazione. Il progetto, nato durante la pandemia, si è aperto alla città. I contenuti spaziano dall’attualità al sociale, dalla cultura al gossip.

È nata durante la pandemia e ora coinvolge più di 40 studenti entusiasti. Sabato 24 settembre in piazzale Alpini è stata presentata alla cittadinanza Radio Lussana Fm , alla presenza di studenti, docenti e genitori. «Vogliamo aumentare i membri del nostro staff di studenti e far conoscere la nostra radio alla cittadinanza», ha spiegato la professoressa del Lussana Rosaria Siciliano, referente del progetto con la collaborazione dei docenti Paola Torroni, Marco Mascadri, Roberta Salone e Cristina Falsanisi.

«In arrivo anche dibattiti e consigli su libri e film»

Radio Lussana è nata nell’anno scolastico 2020/21 ma si è costituita ufficialmente lo scorso anno, dopo aver vinto il piano triennale delle arti bandito dal Miur a livello regionale. Tra gli studenti che partecipano sin dalla fondazione, ci sono Caroline Negrin e Alice Garbelli, che frequentano la quinta, e Francesco Caporizzi, ora all’università. Fra i programmi anche delle rubriche che spaziano dall’attualità, a Europa e tematiche sociali, fino al gossip, la musica, l’arte e i rischi del web. «Da quest’anno - anticipa la professoressa Siciliano - ci occuperemo sempre dell’attualità ma sarà gestita come dibattito con ospiti, poi rubriche per consigliare film e libri». Un progetto, quello di Radio Lussana Fm, che vede gli studenti sperimentarsi anche nel lavoro di gruppo e nel contatto con il pubblico. «Ci forma da tutti i punti di vista», sottolineano. Alla presentazione erano presenti anche studenti che hanno terminato lo scorso anno il loro percorso scolastico al Lussana.

Radio Lussana Fm si può ascoltare al sito https://www.lussanafm.it/.

© RIPRODUZIONE RISERVATA