Emergenza trapianto, staffetta di pattuglie della polstrada per scortare un bambino sloveno a Bergamo

Serata di Pasqua a tutta velocità sull’autostrada con destinazione Bergamo: la polizia stradale ha organizzato una staffetta per scortare un’ambulanza con a bordo un bambino sloveno fino all’ospedale Papa Giovanni XXIII.

Una vera e propria corsa contro il tempo, un intervento d’emergenza che il Coa, il Centro operativo autostradale, ha gestito all’improvviso, nella serata di Pasqua. Una staffetta che una decina di pattuglie della polizia stradale di tre regioni d’Italia ha organizzato per scortare un’ambulanza con a bordo un bambino sloveno.

L’allerta è partita da Lubiana e da Gorizia la polizia stradale italiana ha effettuato una staffetta a tutta velocità, aprendo la corsa dell’ambulanza che, a sirene spiegate, ha portato il piccolo paziente all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo.

Poche le informazioni sul motivo dell’emergenza, dalle notizie raccolte si tratterebbe di un bambino di 9 anni in attesa di trapianto che è stato chiamato d’emergenza per l’operazione. Da qui la staffetta con le pattuglie della stradale che si sono date il cambio: da Gorizia a Palmanova, da San Donà di Piave a Mestre e così via, per un totale di sei pattuglie che hanno percorso quasi.400 chilometri in tre ore. La segnalazione di trasporto con scorta è scattato intorno alle 22 della domenica di Pasqua, alle 22.50 la prima pattuglia ha iniziato il suo viaggio da Gorizia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA