Famiglia in difficoltà, la Lav interviene per tutelare il cane e ora Lucky cerca un nuovo padrone

LA VICENDA. Una famiglia che non riusciva più a prendersi cura del suo cane, lo ha ceduto alla Lav che ora cerca una nuova sistemazione.

Bergamo

La responsabile del neonato Sportello Lav di Bergamo contro i maltrattamenti sugli animali e i suoi volontari si sono recentemente confrontati con una situazione delicata, dopo aver ricevuto una segnalazione sul cattivo stato di cura in cui versava un cucciolo.

Il cane era di proprietà di una famiglia in condizione di fragilità economica e sociale che, nonostante la buona volontà, non era in grado di prendersi cura dell’animale. Considerato il contesto particolare, la Lav, grazie alla collaborazione delle forze dell’ordine, ha risolto la situazione, gestendola con sensibilità ed evitando denunce formali.

Affidato temporaneamente a una volontaria della sede di Bergamo, Lucky si è avviato verso una nuova possibilità di vita ed è in cerca di nuova famiglia.

La storia di Lucky

Quattro anni fa Lucky è arrivato a Ponteranica come regalo di compleanno per uno dei bambini della famiglia. Forse sottovalutando l’impegno necessario per accogliere un cane in casa, l’entusiasmo iniziale di un cucciolo in famiglia si è presto dissipato, lasciando Lucky legato a un attaccapanni, senza spazio e senza una ciotola, raramente era portato all’esterno, e doveva usare il terrazzo come unico luogo per i suoi bisogni.

Optando per un intervento discreto e rispettoso della dignità della famiglia, lo Sportello Lav insieme alla Polizia Locale, ha effettuato una verifica sulle condizioni di salute del cane. Comprendendo il quadro difficile in cui versava la famiglia, la Lav ha offerto loro l’opportunità di prendersi cura di Lucky.

Dimostrando un grande senso di responsabilità, la famiglia ha deciso di cedere Lucky alla Lav. Senza microchip né documenti sanitari, è stato registrato all’anagrafe canina e sottoposto agli esami medici necessari, risultando in buona salute. Un passaggio dalla toelettatura ha ridato splendore al suo pelo e vivacità ai suoi occhi. Di natura dolce e socievole, Lucky mostra un grande desiderio di affetto e compagnia umana. Pronto a superare il passato di solitudine e incuria, si prepara a vivere l’amore e il rispetto che ogni animale merita. La luce di speranza nei suoi occhi aspetta solo di essere accolta da una famiglia amorevole.

Per chi fosse interessato all’adozione di Lucky, può contattare il responsabile dello Sportello Lav contro i maltrattamenti animali di Bergamo al numero 3441362519 o via email all’indirizzo [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA