Festa del cioccolato. Sul Sentierone anche «Battito», il nuovo dolce per Bergamo Brescia Capitale

L’appuntamento. Da giovedì 26 gennaio a domenica 29 la decima edizione della manifestazione celebrerà anche la Capitale della Cultura con un dolce preparato ad hoc.

La «Festa del cioccolato» torna sul Sentierone a Bergamo da giovedì 26 a domenica 29 gennaio. L’appuntamento organizzato da Promozioni Confesercenti ospita quest’anno i migliori maestri cioccolatieri italiani e non solo, con pasticceri in arrivo dal Belgio e dall’Ungheria. Per la sua decima edizione, gli organizzatori, consapevoli dell’anno speciale appena iniziato, in collaborazione con Confartigianato Imprese Bergamo, Capab, Consorzio Artigiani Pasticceri di Bergamo e l’omonimo Consorzio di Brescia hanno ideato il dolce dedicato a Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.

«Battito», il dolce per Capitale Italiana della Cultura

La nuova creazione è nata dall’incontro di due dolci caratteristici per le due città: la «Turta del Donizet» per Bergamo e il «Bossola» per Brescia. L’unione delle due ricette ha dato origine a «Battito» che si presenta quindi come un dolce lievitato della tradizione, composto da 3 impasti utilizzando lievito naturale ottenuto da pasta madre acida. La forma è quella di una ciambella che ricorda il Bossola, ma che è anche la tipica caratteristica della Turta del Donizet. All’interno la farcitura prende le parti del dolce ispirato al compositore Bergamasco, quindi albicocche e ananas canditi. Unendo così in una sinfonia perfetta le tradizioni dei territori bergamaschi e bresciani. Durante la Festa del cioccolato il dolce sarà disponibile all’acquisto e all’assaggio presso lo stand dei Consorzi.

Il programma della Festa

Si inizia giovedì 26 gennaio alle 16 con l’inaugurazione che, come da tradizione coincide con il taglio della tavoletta di cioccolato. Una tavola lunga 20 metri, realizzata partendo dal cioccolato caldo temperato, che sarà tagliata in cubetti offerti durante l’inaugurazione. Venerdì 27 gennaio alle 20.30, il cioccolato sarà protagonista dell’ormai abituale cena di solidarietà alla Trattoria D’Ambrosio di via Broseta. In tavola saranno servite le tagliatelle al cacao preparate dai mastri pasticceri e cucinate secondo una ricetta dei fratelli Cerea del ristorante stellato. Sabato 28 gennaio torna l’attesa «Notte nera», una serata speciale durante la quale gli stand resteranno aperti fino alle 23 per proporre degustazioni di cioccolata calda e tutta la magia delle loro creazioni. Domenica 29 gennaio sarà protagonista lo scultore Bruno Manenti che realizzerà, partendo da un cubo di cioccolato di 20 kg, un’opera ispirata alla città in questo 2023 così speciale per Bergamo. La Polizia Locale potrà valutare eventuali chiusure di viale Roma per garantire le condizioni di sicurezza dei pedoni in caso di straordinario flusso di persone negli spazi del centro città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA