Gelaterie top: i «Tre Coni» alla Pasqualina e all’Oasi

GUIDA GAMBERO ROSSO. Nella cornice del Sigep di Rimini, il Gambero Rosso ha anticipato la nuova «Guida Gelaterie d’Italia» che uscirà in aprile.

L’ottava edizione del volume, che guarda alla sostenibilità, senza perdere di vista il gusto, premia anche due gelaterie bergamasche con il massimo riconoscimento dei Tre Coni, assegnati a sole 70 realtà in tutta Italia, mentre la Lombardia è la prima regione per numero di premiati, ben 14. Sugli scudi sale la gelateria Pasqualina di Almenno San Bartolomeo, con un punto vendita anche in centro a Bergamo, tra via Borfuro e il dehor davanti a Palazzo Frizzoni, al quale si è aggiunto lo scorso anno un locker in via Ghislandi. Il titolare Riccardo Schiavi gestisce anche un punto vendita operativo nella stagione estiva a Porto Cervo, in Sardegna.

Il secondo grande riconoscimento con i Tre coni è stato assegnato alla gelateria Oasi di Fara Gera d’Adda, aperta nel 1987 nel paese della Bassa da Candida Pelizzoli, che è anche presidente dell’ associazione «I Maestri della Gelateria Italiana» e gestisce l’attività insieme al marito Colombano Mariani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA