
Cronaca / Bergamo Città
Domenica 11 Maggio 2025
Gli ospedali chiedono oltre 600 assunzioni. «Servizi da potenziare»
LE TRE ASST. Inviati i piani alla Regione: servono 206 medici e 399 infermieri. Papa Giovanni: taglio alle liste d’attesa. Bg Est e Ovest: risposta alle necessità.
Le richieste sono state protocollate qualche settimana fa e ora la palla è nelle mani della Regione. Il gioco di squadra è fondamentale perché l’obiettivo è rilevante: rinforzare gli organici degli ospedali, e dunque dare risposta a una «domanda» di salute in costante crescita. Come da prassi, le tre Asst bergamasche hanno inviato alla Direzione generale Welfare i piani triennali dei fabbisogni del personale, in sostanza il documento che fotografa l’attuale situazione degli organici e che pianifica anno per anno i possibili interventi, a partire dalle richieste di assunzioni.
L’Asst Papa Giovanni ha richiesto 356 assunzioni, a cui si aggiungono altri 16 professionisti che saranno poi «prestati» alle altre Asst del territori. L’Asst Bergamo Est ha presentato per il 2025 una richiesta di 166 assunzioni. All’Asst Bergamo Ovest il documento protocollato in Regione chiede 67 figure.
Che non sono poche: solo per il 2025, le tre Asst bergamasche hanno proposto oltre 600 assunzioni: 206 tra medici e altri ruoli analoghi (i cosiddetti ruoli della «dirigenza», al cui interno sono compresi anche dirigenti tecnici e dirigenti amministrativi) e 399 tra infermieri e altre figure del cosiddetto «comparto» (ad esempio Oss, ostetriche, tecnici della riabilitazione, assistenti sociali).
© RIPRODUZIONE RISERVATA