I commercianti si sfidano per la vetrina più bella della Capitale della Cultura

BERGAMO BRESCIA IN VETRINA. Qual è la vetrina più instagrammabile di Bergamo? E quella più golosa? E quella più «de Berghèm»?. I commercianti di Bergamo si sfidano a suon di creatività per aggiudicarsi il premio di Vetrina più Bella della Capitale Italiana della Cultura 2023.

In occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, il Distretto Urbano del Commercio di Bergamo, in collaborazione con Ascom Bergamo Confcommercio e Confesercenti Bergamo, organizza per il mese di ottobre l’iniziativa BGBS in Vetrina rivolto alle associazioni di Via delle quattro aree del Distretto; alla proposta hanno aderito 120 commercianti di centro, Borgo Palazzo, Borgo Santa Caterina e Città alta, per cui la partecipazione è gratuita.

«L’intento del Duc è quello di animare con un’iniziativa simpatica e leggera, ma capace di coinvolgere tutte le categorie merceologiche facenti parte del Distretto, il periodo autunnale di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, e, in particolare, il mese di ottobre, che segna il passaggio tra la fine del periodo estivo e la ripresa delle attività ordinarie e le tante proposte dedicate al Natale, che prenderanno il via già dalla seconda metà del prossimo novembre» spiega Nicola Viscardi, Manager del DUC.

Come partecipare al concorso

I negozi aderenti riceveranno un kit utile all’allestimento delle proprie vetrine, o parte di esse, e dovranno poi pubblicare foto, storie e video su FaceBook e Instagram taggando obbligatoriamente la pagina di Bergamo Shopping e L’Eco di Bergamo e usando l’#BGBSinVetrina.

L’Eco di Bergamo, Media Partner selezionato dal Duc, racconterà sulle sue pagine online, sui social e su edizione cartacea le vetrine e le storie più belle.

I vincitori verranno stabiliti a insindacabile giudizio della giuria composta da giurati provenienti dalla Redazione Web de L’Eco di Bergamo, dall’Ufficio Stampa e comunicazione del Comune di Bergamo e dall’Ufficio Comunicazione di Visit Bergamo. I primi tre classificati riceveranno premi in visibilità sui canali de L’Eco di Bergamo.

Le categorie in concorso

Ciascun aderente è libero di allestire la vetrina secondo la propria fantasia. Sono state fornite alcune suggestioni a cui i commercianti potranno ispirarsi:

- Bergamo Brescia vicine e Capitali
- Bergamo 2023: la Cultura che passa dalle botteghe
- Instagram e mondo dei social
- storia di Bergamo/leggende/misteri
- modi di dire bergamaschi
- personaggi famosi
- golosità (da far venire voglia di leccare la vetrina!)
- Atalanta

I criteri di valutazione

- Originalità dell’allestimento
- Originalità del tema sviluppato
- Ampiezza dell’installazione
- Hashtag e condivisioni

I premi in palio

I primi tre classificati riceveranno premi in visibilità sui canali de L’Eco di Bergamo.

- Una pagina Intera su L’Eco cartaceo dedicata alla conclusione della manifestazione e spazio ai protagonisti del podio;
- Primo classificato: intervista nel format L’Eco di Bergamo Incontra (home page ecodibergamo.it);

- Secondo e terzo classificato: articolo web (home page ecodibergamo.it);

- Per tutti: carosello fotografico e video web;

- post Social dedicati ai primi tre classificati.

Il kit consegnato ai commercianti che partecipano

1. Shopping bag in cotone targata BGBS23
2. N. 04 bandierine BGBS23 (rossa, gialla, azzurra, bluette)
3. Adesivo dedicato BGBSinVetrina cm100xh20
4. Vetrofania dedicata BGBSinVetrina cm20x20
5. Vetrofania BGBS23

Come funziona l’iniziativa sui social

I negozi aderenti dovranno pubblicare la propria foto su FaceBook e Instagram taggando obbligatoriamente la pagina di Bergamo Shopping e L’Eco di Bergamo e usando l’#BGBSinVetrina.

Tag da inserire su FaceBook:
Bergamo Shopping
BergamoInCentro
Le Botteghe Di Borgo Palazzo

Borgo Santa Caterina
Bergamo Alta

Ascom Bergamo

Confesercenti Bergamo

L’Eco di Bergamo

su Instagram: @bergamoshopping, @bergamoincentro, @lebotteghediborgopalazzo, @borgo.santa.caterina, @lebotteghedibergamoalta, @confcommerciobg (Ascom), @conf_bergamo (Confesercenti), @ecodibergamo

Hashtag ufficiali

#BGBSinVetrina #compravicino #BGBS2023 #SiamoCapitaleItalianadellaCultura #bergamobrescia #ecodibergamo #visitbergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA