Il Balzer Globe ha aperto i battenti con Miss Italia. Ecco come è diventato l’ex Diurno - Foto e video

LA NOVITA’. Pienone nel locale dove un tempo si trovava il Diurno: l’inaugurazione con le selezioni del concorso di Miss Italia.

Il nuovo Balzer Globe ha aperto ufficialmente al pubblico nella serata di giovedì 20 luglio ospitando le finali regionali di Miss Italia. Dopo mesi di lavori (e di burocrazia) la curiosità era tanta e in moltissimi hanno sceso l’enorme scalinata per sbirciare gli spazi rimessi completamente a nuovo.

Le luci dell’Ex Diurno, che rivive ora sotto una nuova veste, si sono riaccese restituendo un locale storico in piazza Dante. Da sedie e tavoli sono stati rimossi i cellophane, mentre le cucine hanno lavorato a pieno ritmo per accontentare i tanti ospiti. Una volta svelati al pubblico i nuovi allestimenti, le protagoniste sono state le ragazze aspiranti alla fascia di Miss Italia. Quattordici concorrenti hanno sfilato per aggiudicarsi il titolo di Miss Bergamo-Brescia Capitale della cultura e quindi l’accesso diretto alle pre-finali nazionali. La passerella, iniziata nel Balzer Globe, dove sono stati anche allestiti i camerini, si è allungata fino al Quadriportico tra abiti eleganti e il tradizionale body. La squadra orobica, che ha condiviso il sogno della finale nazionale in programma il prossimo 8 settembre, era formata da Giorgia Aceti di Seriate, Paola Bahiti di Gandino e attualmente residente a Cusano Milanino, Valeria Corna da Presezzo, Elisabetta Delcarro di Lurano, Laura Fratantoni che da Bergamo si è trasferita a Lodi e Rachele Gelpi di Bonate Sopra.

Come è cambiato l’ex Diurno: ecco il Balzer Globe. Video di Yuri Colleoni

L’evento, organizzato da Alessandra Riva, insieme a Patrizio Locatelli, titolare del Balzer, e ai commercianti del centro piacentiniano, ha previsto anche la finale regionale di Miss Framesi. «Miss Italia vuole essere uno spettacolo in cui le giovani d’oggi, donne di domani, si raccontano – commenta Alessandra Riva -. Il tour dà modo al pubblico di conoscere uno spaccato della società italiana. Sono le stesse ragazze che sul palco, tappa dopo tappa, raccontano chi sono, cosa fanno nella vita, il loro talento e le loro ambizioni. In base alla loro esperienza parlano delle tematiche sociali per sensibilizzare il pubblico ai vari temi».

Durante la serata c’è stato spazio anche per i progetti di reinserimento sociale dedicati alle donne e presentati dalla direttrice del carcere, Teresa Mazzotta. Chiusa la parentesi glamour di Miss Italia, durante l’estate il Balzer Globe vivrà un periodo di programmazione, in attesa del palinsesto autunnale, che vede tra i curatori anche Giacomo Poretti e si preannuncia variegata di eventi e show.

© RIPRODUZIONE RISERVATA