Il «Black Friday» si sovrappone al Natale. E il bilancio è «chiaroscuro»

Commercio. Nella prima domenica di shopping natalizio i commercianti tracciano anche un resoconto del «venerdì nero»: bene nei centri commerciali, un po’ meno in centro città.

La prima domenica di shopping natalizio è stata anche l’occasione per un primo bilancio del Black Friday appena trascorso. Un bilancio in chiaroscuro almeno a Bergamo. In centro c’è stato un buon movimento di persone, ma non si è registrato un vero e proprio assalto ai negozi. Anzi per qualche commerciante la sovrapposizione tra il «venerdì nero» e il Natale rischia di essere controproducente: «La durata delle promozioni - spiegano - va ben oltre la giornata prevista, arrivando fino a un mese di sconti, peraltro proprio nel periodo prenatalizio che dovrebbe rappresentare il momento più redditizio dell’anno. Alcuni esercizi commerciali puntano su uno sconto tra il 10 e il 20%, ma su tutti gli articoli in assortimento, mentre molti arrivano a proporre ribassi superiori al 50% ma su una parte limitata di prodotti».

Effetto Black week

Passeggiando tra gli esercizi commerciali si nota infatti come l’effetto Black Friday – nato per offrire occasioni esclusivamente il primo venerdì dopo la Festa del Ringraziamento americana, il Thanksgiving Day, celebrata ogni anno il quarto giovedì di novembre – si è esteso almeno a una «Black Week», che rischia di diluire gli effetti su più giornate.

Le iniziative dei centri commerciali

Il rovescio della medaglia è rappresentato dal bilancio molto positivo dei centri commerciali, che hanno messo in campo ulteriori iniziative agli sconti praticati dai singoli negozianti, regalando «gift card» sul monte spesa da utilizzare per altri acquisti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA