Il doppio cognome debutta anche a Bergamo: all’anagrafe iscritta la prima bimba

Città Venerdì 3 giugno all’Ufficio anagrafe del Comune è arrivata una richiesta per poter dare ai nuovi nati il doppio cognome, sulla scorta della sentenza emessa dalla Corte costituzionale. Bergamo è tra le prime grandi città ad aver registrato le generalità dei bebè secondo le nuove regole.

Debutta anche a Bergamo il doppio cognome. Venerdì 3 giugno all’Ufficio anagrafe del Comune, infatti, è arrivata la prima richiesta per poter dare ai nuovi nati il doppio cognome, sulla scorta della sentenza emessa dalla Corte costituzionale il 27 aprile e resa esecutiva dallo scorso mercoledì. All’Ufficio anagrafe del Comune di Bergamo venerdì 3 giugno è arrivata la prima richiesta per poter dare ai nuovi nati il doppio cognome. Si tratta di una bambina, nata nella notte precedente: porterà prima il cognome della madre e di seguito quello del padre. Bergamo è tra le prime grandi città ad aver registrato le generalità dei bebè secondo le nuove regole: il primato assoluto spetta però a Lecce (l’effettiva ufficialità del primato è in realtà complessa, perché i registri delle anagrafi non sono automaticamente messi in rete e dunque condivisi).

«Ora una legge che faccia ulteriore chiarezza»

«È un debutto importante, Bergamo è tra le prime grandi città - conferma Giacomo Angeloni, assessore all’Anagrafe -. I genitori della bambina sono stati contenti perché il Comune è già sul pezzo: la circolare è arrivata solo mercoledì pomeriggio ed è stata immediatamente applicata». Ora, aggiunge l’assessore, «ci aspettiamo una legge che faccia ulteriore chiarezza soprattutto per evitare in futuro, nelle prossime generazioni, una moltiplicazione dei cognomi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA