Il presidente Mattarella torna a Bergamo: il 22 novembre nuova visita in città - Foto

L’evento. Inaugurerà la 39ª assemblea nazionale dell’Anci, l’Associazione dei comuni italiani, alla Fiera. È la quinta visita nei suoi due mandati.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà a Bergamo martedì 22 novembre per l’apertura dei lavori della 39ª assemblea nazionale dell’Anci, l’Associazione nazionale dei Comuni italiani. Una tre giorni che avrà luogo dal 22 al 24 novembre alla Fiera di via Lunga e dal titolo emblematico: «La voce del Paese: la parola alle nostre comunità».

La circostanza è confermata dal sito dell’Anci dove si legge che «la cerimonia d’apertura si svolgerà alla presenza del Presidente della Repubblica» che più volte ha sottolineato come i Comuni rappresentino l’ossatura del Paese. La sua presenza all’inaugurazione dell’assise assume quindi una valenza ancora più significativa.

Le visite precedenti

Il programma ufficiale dell’assemblea e della parte che vedrà il Presidente della Repubblica protagonista è ancora in via di definizione. Ma una cosa è già di tutta evidenza, quella del 22 novembre è la quinta volta che Mattarella è in visita nella nostra città. Quattro nel suo primo mandato e ora questa nuova puntata. Un record per Bergamo.

Il debutto è datato 29 novembre 2016, quando il Presidente aveva voluto essere presente al Teatro Donizetti all’omaggio per i 50 anni di direzione del maestro Riccardo Muti, suo grande amico. Dopo la notte trascorsa all’Hotel San Lorenzo di Città Alta aveva fatto visita alla redazione de L’Eco di Bergamo per poi inaugurare l’anno accademico dell’Università dove era stato accolto dall’allora rettore Remo Morzenti Pellegrini, visitare la basilica di Santa Maria Maggiore insieme al vescovo Francesco Beschi e concedersi un piccolo bagno di folla in piazza Vecchia.

Il 24 ottobre 2019 Mattarella nel giro di poche ore aveva prima incontrato i ricercatori del Kilometro Rosso, dell’Istituto Mario Negri e dell’Università per poi fare tappa all’auditorium del Seminario con i ragazzi di «BergamoScienza» e di «Molte Fedi», accolto dal vescovo Francesco Beschi, dal sindaco Giorgio Gori e dall’allora presidente della Provincia, Gianfranco Gafforelli insieme all’amico di antica data Gilberto Bonalumi.

L’ultima visita è datata 27 ottobre dello scorso anno, quando accompagnato dalla figlia Laura aveva inaugurato la nuova sede dell’Accademia della Guardia di Finanza, negli ex Riuniti in largo Barozzi.

M a la visita più bella, significativa e commovente è stata quella del 28 giugno 2020 per la celebrazione e il ricordo solenne delle vittime del Covid con la Messa di Requiem di Gaetano Donizetti al Cimitero Monumentale. Un evento trasmesso in prima serata da Rai Uno aperto con la posa della corona di fiori alla lapide commemorativa e che ha avuto il culmine con l’accorato intervento davanti alla platea dei sindaci. Quelli che il 22 novembre lo attendono alla Fiera. Bentornato a Bergamo, Presidente!

© RIPRODUZIONE RISERVATA