Il ricordo di Sassoli a Bergamo, l’idea di Europa: «Una democrazia che sia in grado di prendere decisioni e di non rinviare i problemi» - Il video

Il presidente del Parlamento europeo ospite di Molte fedi delle Acli provinciali di Bergamo nel settembre 2021.

«Una democrazia europea che sia in grado di prendere decisioni e di non rinviare i problemi»: era questa l’Europa che aveva a cuore il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, e di cui ha parlato il 9 settembre 2021 con Nando Pagnoncelli, presidente di Ipsos, nel corso di un dialogo nei primi giorni di «Molte Fedi sotto lo stesso cielo», il ciclo di eventi promosso dalle Acli provinciali di Bergamo. Riportiamo qui il link all’intera intervista (visibile anche sul sito delle Acli Bergamo www.moltefedi.it, per un evento di cui Sesaab editore e «L’Eco di Bergamo» furono tra l’altro media partner.

«L’esperienza del Covid ci ha detto dove la democrazia europea è pronta ed efficiente e dove non lo è. Per esempio non lo è in alcuni meccanismi – spiegava Sassoli, morto questa notte nel dialogo –. Perché se le scelte devono avvenire all’unanimità e prevedendo il diritto di veto ci sarà sempre la possibilità di rinviare le soluzioni e non di affrontarle. Su questo si gioca molto il rapporto con l’opinione pubblica. Questo è quello per cui stiamo lavorando: una democrazia europea che sia in grado di prendere decisioni e di non rinviare i problemi. Abbiamo visto troppe volte l’Europa rinviare i problemi. Serve una riflessione sul meccanismo democratico europeo ».

«È stato un grandissimo onore poter ospitare David Sassoli all’interno della nostra rassegna – dichiara Daniele Rocchetti, presidente delle Acli provinciali e ideatore di Molte Fedi -. Ed è difficile trovare le parole per salutare una persona così generosa e limpida. Rimangono quelle parole che non smettono di tracciare orizzonti concreti per la nostra Europa e la nostra Italia. Grazie David per la tua lungimiranza, sobrietà e riservatezza. Abbiamo perso un uomo delle istituzioni, un politico autorevole. Con te se ne va una passione indomabile per il bene comune».

© RIPRODUZIONE RISERVATA