
Cronaca / Bergamo Città
Domenica 03 Agosto 2025
Il treno per Orio accelera. Intervento lungo l’Asse per scavare la galleria
IL MAXI CANTIERE. Operai al lavoro anche la sera per recuperare il tempo perso. Presto al via la costruzione della nuova passerella tra via Rovelli e via Rosa.
Lungo la ferrovia, all’altezza di Boccaleone, è rispuntato il secondo binario che corre parallelamente all’unica rotaia attiva sulla linea verso Brescia. Altri due saranno posati nei prossimi mesi: in prossimità della Fiera, «vireranno» verso destra, imboccando il curvone che porterà fin quasi all’Asse interurbano, dove successivamente i binari scenderanno in galleria per poi riemergere verso l’aeroporto.
Il maxi cantiere
Ed è proprio lungo il tratto a nord della ex SS 671 che si stanno concentrando in queste settimane i lavori del treno per Orio. Il personale dell’impresa D’Agostino di Avellino, incaricata da Rfi di realizzare i 5,3 chilometri di strada ferrata tra la stazione Fs e il Caravaggio, sta lavorando per preparare il terreno dove passeranno le nuove rotaie e scavare l’ingresso della galleria. L’impresa campana è impegnata anche in altri progetti ferroviari da Nord a Sud, tra cui la realizzazione del nuovo passante sotterraneo di Palermo, la variante della linea in uscita da Bari Centrale verso sud, il potenziamento della linea tra Milano Rogoredo e Pieve Emanuele e il raddoppio Termoli-Lesina, tra il Molise e la Puglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA