Il vescovo incontra i pazienti dell’ospedale Papa Giovanni: non abbiate paura

La visita.L’incontro di monsignor Francesco Beschi con i pazienti e il personale. «Sono stato ricoverato come voi e ho ricevuto l'attenzione e la cura che qui ogni paziente sperimenta».

Il vescovo Francesco Beschi ha incontrato nel pomeriggio di sabato 17 dicembre i pazienti e il personale del reparto di Medicina interna dell’ospedale Papa Giovanni XXIII. Ad accompagnarlo Simonetta Cesa, direttore socio-sanitario del «Papa Giovanni», e Alberto Benetti, direttore della Medicina interna. «Per qualche giorno sono stato un paziente come voi in questo ospedale – ha detto il vescovo ai malati riferendosi al ricovero per un lieve malore avvenuto la scorsa settimana – e ho sperimentato l'attenzione e la cura che qui ogni paziente sperimenta. All’inizio ho pensato di essere un privilegiato, poi ho capito che la stessa attenzione veniva riservata a tutti».

«La presenza, la cura, la premura ci invitano a non avere paura perché non saremo abbandonati»

Simonetta Cesa spiega che la visita del vescovo è un evento sempre molto atteso «dai pazienti e dai loro familiari, ma anche dal personale dell’ospedale». «Ho avuto incontri di grande intensità – ammetterà monsignor Beschi all’inizio della Messa celebrata nella chiesa dell’ospedale insieme al vescovo emerito di Como Diego Coletti –, e da questo luogo voglio estendere la mia benedizione a tutti i malati della nostra comunità diocesana». Dal vescovo l’invito agli ammalati a «non temere, a non avere paura. Parole che risuonano per tutte le persone accolte in questo ospedale. La presenza, la cura, la premura ci invitano a non avere paura perché non saremo abbandonati».

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale

© RIPRODUZIONE RISERVATA