Imu, il 16 dicembre la scadenza della seconda rata

Tasse.Dovrà pagare chi non ha già saldato tutto l’importo a giugno. L’approfondimento su L’Eco di Bergamo in edicola giovedì 15 dicembre.

È prevista per venerdì 16 dicembre la scadenza del termine per il pagamento della seconda rata dell’Imu. L’imposta municipale può essere liquidata in due soluzioni, il 16 giugno e il 16 dicembre, ma si può anche decidere di pagare tutto in unico frangente (entro il 16 giugno). La seconda rata, quella con termine venerdì 16 dicembre, riguarda il totale di quanto dovuto per l’intero anno detratto dell’importo già versato a giugno in sede di acconto. Il Consiglio comunale di Bergamo, a tal proposito, ha confermato le aliquote del 2021 anche per il 2022.

Dal pagamento dell’imposta sono esclusi i proprietari della prima casa, a meno che l’abitazione non rientri nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9. Al versamento della tassa sono invece tenuti i proprietari di seconde case, negozi, magazzini, siti produttivi, un secondo garage, cantine e terreni (non agricoli). Passata l’emergenza sanitaria, sono comunque in vigore alcune agevolazioni. Riguardano gli immobili storici, inagibili o non abitabili (base imponibile ridotta del 50%), quelli in comodato a uso gratuito o in affitto a canone concordato (in quest’ultimo casa la riduzione è del 75%).

Assistenza alla compilazione

Come ogni anno il Comune di Bergamo ha attivato l’assistenza alla compilazione del modello di versamento F24 e potenziato l’assistenza tramite l’attività online, anche per l’eventuale calcolo del dovuto, in caso di nuove pratiche. Dal sito istituzionale www.comune.bergamo.it (seguendo le voci Sportello telematico – Sezione Tributi e catasto – Imu) è possibile utilizzare il calcolatore compilando i propri dati. È inoltre attiva l’opzione per provvedere autonomamente alla verifica del calcolo, alla stampa del modello di versamento e all’eventuale pagamento tramite l’apposito servizio Imu (accedere al servizio IMU-Linkmate https://linkmate.comune.bergamo.it/LinkmateSec/?c=01396 se in possesso di SPID o con Carta di Identità Elettronica). Per informazioni più dettagliate è consigliato inviare una email a [email protected]. Oppure chiedere appuntamento tramite Prenotabergamo.it, sempre transitando dal sito istituzionale www.comune.bergamo.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA