Incrocio pericoloso, troppi incidenti. In via Grumello soluzione «tampone»

SICUREZZA . Un’intersezione da «bollino rosso», quello tra via Campi Spini e via Grumello. Da giovedì 27 aprile obbligo di svolta a destra. L’assessore Zenoni: «Modifica temporanea, in attesa della rotatoria con il Brt».

Un incrocio da «bollino rosso», quello tra via Campi Spini e via Grumello, per l’alto tasso di incidenti: 35 negli ultimi due anni. Da giovedì 27 aprile scatta quindi una modifica alla viabilità per mettere in sicurezza il passaggio. Occhio alla nuova segnaletica (che verrà posizionata in questi giorni insieme ai jersey di plastica) che impone la direzione obbligatoria a destra. Una soluzione «tampone», studiata dagli uffici tecnici comunali, in attesa che il nodo sia definitivamente sistemato nell’ambito dei lavori del Brt (il collegamento rapido via bus tra Dalmine e Bergamo che passa da lì, ndr), che porterà alla costruzione di una nuova rotatoria.

Entro il 2026 la rotonda

Intanto gli automobilisti, alle prese con diverse «varianti» viabilistiche - visti i numerosi cantieri aperti in città - dovranno abituarsi anche a questa novità. «La situazione è nota, e sotto osservazione da tempo – commenta l’assessore alla Mobilità di Palafrizzoni Stefano Zenoni –. L’incrocio è teatro di frequenti incidenti soprattutto a causa della manovra di chi, provenendo da via Campi Spini, taglia completamente via Grumello, per prendere l’Asse interurbano in direzione Seriate». La «svolta» definitiva si avrà col Brt, il sistema di autobus elettrici finanziato dal Pnrr, che entrerà in funzione dal 2026. In quel «pacchetto», nel punto dove via Campi Spini confluisce in via Grumello, è prevista una rotatoria, per risolvere la situazione più pericolosa, appunto per chi da via ai Campi Spini va dritto verso la rampa per l’Asse, tagliando via Grumello. Dalla seconda metà del 2024 dovrebbero iniziare i lavori per il Brt, e la rotonda ne è un tassello. «Una soluzione definitiva, messa in campo con Atb nell’ambito del Brt, che nel giro di qualche anno metterà in sicurezza l’incrocio», spiega l’assessore Zenoni.

Nel frattempo...

Nel frattempo, però, la pericolosità è risultata troppo alta per lasciare le cose così come sono. «Su input della politica – precisa Zenoni – gli uffici tecnici del Comune hanno valutato, insieme alla Provincia che è competente sull’Asse interurbano, una modifica temporanea». Che impone appunto l’obbligo di svolta a destra per chi viene da via Campi Spini e va in direzione Lallio. «In questo modo, il traffico verrà indirizzato verso la rotatoria della piattaforma ecologica e da lì, utilizzando la rotatoria, si potrà tornare indietro e accedere alla rampa per l’Asse. Oppure, dall’altro lato chi viene da via Campi Spini e va verso Treviolo, potrà continuare a uscire sul rondò di Curnasco e prendere l’Asse interurbano da lì, anziché andare verso l’incrocio di via Grumello», fa notare l’assessore Zenoni. Prevenendo qualche osservazione che potrebbe arrivare: «Le alternative non mancano. Certo, arrivare alla rotatoria tra via Goltara e via Morali per tornare indietro magari richiede qualche minuto in più, ma le distanze sono comunque ragionevoli». In questi giorni Atb provvederà a modificare la segnaletica, con l’obbligo di direzione a destra all’intersezione con via Grumello che entrerà in vigore da giovedì 27 aprile. La polizia locale provvederà a far rispettare la nuova regola, con la quale gli automobilisti dovranno prendere dimestichezza.

Gli incidenti

Dopo un periodo dall’entrata in vigore della modifica, si potranno valutarne gli effetti. Secondo i dati della Polizia locale del Comune nel 2022 in quel punto si sono contati 17 scontri (8 sinistri con feriti, 9 senza feriti), nel 2021 erano stati 18 (10 con feriti, 8 senza feriti), mentre nel 2020 – ma ovviamente c’era un «effetto lockdown» – erano stati 8 (5 con feriti, 3 senza feriti). In pratica, considerando solo gli ultimi due anni, un totale di 35 scontri, seppur fortunatamente senza vittime.

© RIPRODUZIONE RISERVATA