Influenza e Covid, sabato 25 novembre giornata di vaccinazioni straordinaria

SALUTE. La Regione Lombardia ha previsto una giornata rivolta a tutta la popolazione con prenotazione obbligatoria e agende dedicate. Dieci i centri operativi nella Bergamasca, due possibilità aggiuntive domenica per l’Asst Bergamo Est: ecco sedi e orari.

Rilanciare le campagne vaccinali all’avvicinarsi della fase di maggior circolazione dei virus respiratori. Per la giornata di sabato 25 novembre, la Regione e le Asst promuovono una «giornata straordinaria» di potenziamento dell’offerta per l’antinfluenzale e per l’anti-Covid: ci si potrà vaccinare gratuitamente e con una presenza capillare di strutture sul territorio, senza distinzioni di età o patologie, con la sola accortezza di prenotarsi (obbligatoriamente) sul portale della Regione. Sabato saranno dieci i centri vaccinali operativi in Bergamasca, e 65 in tutta la Lombardia. «L’invito che continuamente rivolgo ai cittadini lombardi è quello di vaccinarsi – ribadisce Guido Bertolaso, assessore regionale al Welfare -. È questo il periodo giusto visto che non è ancora arrivato il picco influenzale. Spero in un’adesione massiccia, in particolare da parte delle persone anziane».

Come prenotare

Le prenotazioni si effettuano attraverso le due piattaforme dedicate: http://vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it per il vaccino antinfluenzale e https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it per il vaccino anti-Covid. Sarà possibile ricevere – a scelta del paziente – uno solo dei vaccini oppure anche entrambi i vaccini nella stessa seduta (cioè in co-somministrazione). Proprio dall’inizio di questa settimana, le due campagne vaccinali sono state estese gratuitamente all’intera popolazione, senza più distinzioni d’età o patologie (prima invece l’anti-Covid e l’antinfluenzale erano riservate solo a over 60, «fragili», donne in gravidanza e particolari categorie professionali).

Sedi e orari

Diverse, appunto, le soluzioni proposte sabato in Bergamasca. L’Asst «Papa Giovanni» sarà in campo per le vaccinazioni in quattro case della Comunità: quella di Borgo Palazzo sarà operativa dalle 8 alle 13, quella di Villa d’Almè (via Roma 16) dalle 8 alle 14), quella di Zogno (piazza Belotti 3) dalle 8 alle 14, quella di Sant’Omobono Terme (via Vanoncini 20) dalle 8 alle 14; per le categorie per cui queste vaccinazioni sono raccomandate, sarà possibile ricevere o prenotare le vaccinazioni contro lo pneumococco e contro l’Herpes Zoster.

L’Asst Bergamo Est vaccinerà nella giornata di sabato dalle ore 10 alle ore 16 presso la Casa di comunità di Trescore Balneario (via Ospedale 38) e presso il Distretto di Seriate (via Paderno 40), e aggiungerà anche una doppia seduta vaccinale nella giornata di domenica (sempre con prenotazione obbligatoria) alla Casa di comunità di Lovere (piazzale Bonomelli 8) e al Distretto di Clusone (via Somvico 2) sempre dalle 10 alle 16).

L’Asst Bergamo Ovest ha messo a disposizione slot vaccinali nella giornata di sabato nella Casa di comunità Dalmine, nella Casa di comunità di Martinengo, nella Casa di comunità di Ponte San Pietro e nel centro vaccinale di Treviglio.

La Regione – in collaborazione con Trenord, Ferrovie Nord e l’ospedale San Raffaele – ha messo in campo anche un’iniziativa particolare «extra ospedaliera»: sarà possibile vaccinarsi anche in appositi locali all’interno della stazione ferroviaria di Cadorna a Milano. «Un appuntamento importante e di sensibilizzazione nei confronti della cittadinanza – sottolinea Franco Lucente, assessore regionale ai Trasporti -. Il nostro obiettivo è permettere a tutti i viaggiatori di sfruttare questa occasione e vaccinarsi. Un invito rivolto non solo a chi usa il treno ma anche a tutti coloro che lavorano in Cadorna, a chi abita nelle vicinanze e a tutti coloro che grazie ai mezzi di trasporto possono raggiungere la stazione. Spero che in tanti possano aderire, dai più giovani ai più anziani. La vaccinazione rimane un fondamentale strumento di prevenzione per proteggersi dal Covid e dall’influenza stagionale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA