La Rete bergamasca contro la violenza di genere torna in piazza l’8 febbraio

IL PRESIDIO. Appuntamento alle 18 in largo Rezzara a Bergamo: «A gennaio 81 nuove chiamate ai centri antiviolenza della provincia di Bergamo».

Lettura meno di un minuto.

La Rete bergamasca contro la violenza di genere torna in piazza, per l’ormai tradizionale presidio mensile: l’appuntamento è per sabato 8 febbraio alle 18, in largo Rezzara a Bergamo. Al centro dell’incontro, si legge nel comunicato, «la preoccupante situazione che riguarda i diritti e l’educazione: in tutto il mondo così come in Italia si assiste a una spinta per la cancellazione delle diversità, la compressione dei diritti già acquisiti, la rimozione dell’educazione affettiva, sessuale e relazionale nelle scuole e nella società».

Due i punti chiave: il sostegno alle iniziative di formazione e confronto sul tema e la carenza di risorse per affrontare la violenza di genere e la discriminazione, per consentire di creare percorsi di vita libera e protetta. L’invito in piazza è per un momento di confronto, condivisione e riflessione su questi temi. A gennaio, segnala la rete, sono state 81 le chiamate ai centri antiviolenza della provincia di Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA