La sindaca Carnevali nuova componente della Conferenza stato-città

ISTITUZIONI. Tre i nuovi ingressi: con la prima cittadina di Bergamo gli omologhi di Firenze e Miggiano, in provincia di Lecce.

Bergamo

Nella seduta della Conferenza stato-città di giovedì 15 maggio è stato ufficializzato l’ingresso di tre nuovi componenti designati dall’Anci, Associazione nazionale comuni italiani: tra questi c’è anche Elena Carnevali, sindaca di Bergamo, con la sindaca di Firenze Sara Funaro e il sindaco di Miggiano, in provincia di Lecce, Michele Sperti.

La Conferenza stato-città funge da sede di confronto tra il governo e le autonomie locali: comuni, città metropolitane e province. Esprime pareri su provvedimenti legislativi o amministrativi che riguardano gli enti locali, promuovendo l’intesa su temi che coinvolgono competenze condivise tra Governo e autonomie locali garantendo un dialogo stabile.

«Un onore»

«È per me un onore - ha commentato Elena Carnevali - perché questo è il luogo che ci permette di rappresentare meglio le esigenze dei comuni, direttamente nei processi decisionali. La Conferenza è uno strumento chiave per assicurare che le decisioni del Governo tengano conto delle necessità e delle istanze dei territori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA