La Torre dei Caduti torna a splendere dopo il restauro, si smontano i ponteggi - Foto e video

Opere pubbliche. L’intervento è iniziato lo scorso luglio e ha riguardato la parte esterna con la pulizia e il risanamento delle superfici. L’assessore Brembilla: «Restituita alla città per l’inizio del nostro anno della cultura, appuntamento per il quale stiamo lavorando con grande impegno».

Torna a splendere la Torre dei Caduti di Bergamo, in piazza Vittorio Veneto, dopo i lavori di pulizia e risanamento delle superfici esterne. L’assessore ai Lavori pubblici Marco Brembilla nel primo pomeriggio di giovedì 20 ottobre ha effettuato un sopralluogo in concomitanza con lo smontaggio dei ponteggi. Centrato, dunque, l’obiettivo di smontarli entro il 4 novembre, Festa dell’Unità nazionale e Giornata delle forze armate, quando proprio ai piedi della Torre vengono deposte le corone d’alloro.

Leggi anche

L’intervento

L’intervento, del valore di 150mila euro, è stato avviato a luglio con l’obiettivo di riportare ai suoi fasti originari la Torre (oggi gestita dalla Fondazione Bergamo nella Storia e meta di visite guidate), con la sua suggestiva vista panoramica sulla città. Il progetto, concordato con la Soprintendenza, ha previsto il restauro e risanamento conservativo delle superfici esterne «di grande pregio, che si presentano degradate e deteriorate nella parte superficiale dal tempo e dagli agenti atmosferici», avevano spiegato i tecnici nella relazione. Sono state ripristinate le superfici deteriorate e sporcate dal tempo e dagli agenti atmosferici: in poco meno di tre mesi e mezzo (i lavori sono partiti lo scorso 11 luglio) sono state eseguite pulitura, rimozione di depositi superficiali e croste, applicazione biocida per l’eliminazione di eventuale presenza di organismi naturali. In corso sono le ultime lavorazioni sul portico interno del basamento della Torre: entro la fine del mese il cantiere sarà ultimato anche in queste parti.

«Pronta per la Capitale della Cultura»

«La Torre dei Caduti di Bergamo – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Brembilla – rappresenta lo slancio verso l’alto del centro piacentiniano di Bergamo, un tentativo di ricreare il movimento frastagliato dello skyline di Città Alta anche nella parte bassa della città. Dopo un attento lavoro di pulitura, visto che – soprattutto al di sotto dell’orologio – il tempo e gli agenti atmosferici avevano determinato una grande macchia che andava necessariamente rimossa. L’intervento, del valore di 150mila euro, ha consentito di restituire la torre alla città per l’inizio del nostro anno della cultura, appuntamento per il quale stiamo lavorando con grande impegno per presentare al meglio la nostra Bergamo».

Le novità sulla Torre dei Caduti. Video di Yuri Colleoni

Leggi anche

Monumento storico

Edificata su progetto dell’architetto Marcello Piacentini, la Torre dei Caduti fu inaugurata il 6 ottobre 1924 ed è composta da ricchi ornamenti, tra cui la statua dell’Italia Vittoriosa, e da una varietà di materiali: dall’arenaria di Bagnatica per i muri perimetrali al ceppo di Brembate per le decorazioni esterne, dal marmo policromo del finestrone con balcone a quello di Zandobbio usato per le balaustre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA